“L’azienda sanitaria della provincia dell’Aquila non può più permettersi di non avere un manager. E’ necessario fare presto per la nomina”.
Lo afferma il segretario provinciale della Uil Fpl Antonio Ginnetti, dopo aver appreso la notizia della decisione da parte della Giunta regionale di riaprire i termini del bando per i direttori generali delle aziende sanitarie dell’Aquila e Chieti per evitare contenziosi, spostando al 30 giugno il termine entro il quale ci saranno le nomine.
“Il termine, inizialmente fissato alla fine di maggio, slitterà quindi di un mese e questo non ci fa ben sperare per una risoluzione rapida della vicenda – aggiunge Ginnetti – La Asl della provincia dell’Aquila ha bisogno subito di un nuovo manager dal momento che il direttore generale facente funzione Simonetta Santini può procedere solo all’ordinario, quando invece le problematiche da risolvere sono ancora tante, soprattutto nell’ambito della carenza di personale e delle liste di attesa. L’immobilismo nuocerebbe gravemente all’utenza e all’azienda stessa che è la più grande a livello regionale”.
Un appello, quello di Ginnetti, fatto anche alla luce dell’imminente piano ferie dei dipendenti Asl che, sottolinea, “rischia di mettere in seria difficoltà le Unità operative ospedaliere e i servizi già gravati dalla carenza di personale. Rinnoviamo quindi l’appello che avevamo già fatto subito dopo l’insediamento della nuova Giunta regionale a fare presto. Non c’è più tempo da perdere per la nostra Asl che ha bisogno di un vero rilancio”.