Onna, Filetto e Paganica hanno organizzato iniziative per commemorare i 75 anni dalle stragi nazifasciste e le vittime di quella violenza.
In particolare gli eventi sono curati dalla Pro loco di Onna, dalla Onna Onlus, dal centro sociale anziani di Onna, dal centro sociale, culturale e ricreativo per anziani "il Moro" di Filetto, dal gruppo alpini "Rossi" di Paganica e dall'associazione nazionale alpini sezione Abruzzi.
"Vogliamo rendere onore alle vittime innocenti ma, soprattutto, tener viva la memoria affinché tali orrori non abbiano più a verificarsi", spiegano gli organizzatori.
Il programma prevede venerdì 7 giugno - data della strage di Filetto - alle 16 una Messa nella chiesa parrocchiale di Filetto, a seguire deposizione delle corone al monumento che ricorda la strage alla presenza di autorità civili, militari e religiose. Chiuderà il pomeriggio un incontro con lo storico Walter Cavalieri nella sede del centro anziani "Il Moro" di Filetto.
Martedì 11 giugno - giorno della strage di Onna - alle 16 nel cimitero di Paganica sarà deposta una corona al sacrario dove riposano le vittime di Onna e Paganica. Alle 17,30 nella chiesa parrocchiale San Pietro Apostolo di Onna, santa messa e a seguire deposizione delle corone al monumento e alla lapide che ricordano l'eccidio di 75 anni anni fa alla presenza di autorità civili, militari e religiose. Alle 19 nella chiesa parrocchiale San Pietro apostolo concerto di musica sacra a cura del maestro Massimiliano Caporale e degli studenti del Conservatorio di musica 'Alfredo Casella'.
L'11 giugno a Onna è prevista la presenza dell'attuale ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling.