"Sono stato informato da fonti del ministero dei Beni culturali, confermate dal sito della Commissione nazionale italiana dell'Unesco, dell'iscrizione della Perdonanza celestiniana nella rosa finale degli elementi candidati a bene immateriale dell'Unesco e della valutazione finale che verrà effettuata tra il 9 e il 14 dicembre a Bogotà, in Colombia".
Lo dichiara il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Bondi.
"Una notizia che rappresenta un motivo di orgoglio per la comunità aquilana e premia il pregevole lavoro svolto da quanti hanno operato per questa candidatura. Mi riferisco alla struttura, coordinata da Massimo Alesii in rappresentanza del Comitato Perdonanza e di cui fanno parte dipendenti comunali e associazioni del territorio, che questa amministrazione ha istituito appositamente per raggiungere un obiettivo che speriamo possa essere certificato tra qualche mese. Un percorso istruito ed indirizzato dall'ufficio Unesco del Segretariato generale Mibac, con il sostegno del segretario generale Mibac Carla Di Francesco, sotto la direzione di Luisa Montevecchi e con il coordinamento tecnico di Elena Sinibaldi. A loro e al sottosegretario ai Beni culturali, Gianluca Vacca, che ha sostenuto, e siamo certi continuerà a farlo in futuro, questo importante progetto rivolgo un sentito ringraziamento a titolo personale e della municipalità aquilana".
"L'auspicio è che questo possa essere, nell'anno del decennale del sisma, il viatico per il riconoscimento, a livello mondiale, dell'importanza, culturale, religiosa e popolare del primo giubileo della storia" conclude il primo cittadino.