Paolo Pacitti, 52 anni aquilano, caporedattore di Rai News e storica voce del rugby italiano, è il nuovo responsabile della della redazione Rai del TGR3 Abruzzo.
"Per me nato all’Aquila e residente ancora all’Aquila a dimostrazione che il mio legame con il capoluogo e con l’Abruzzo non si è mai spezzato, è veramente un bell’impegno -ha dichiarato il giornalista all’Ansa- sono molto contento di tornare nella mia regione dopo venti anni di Rai News con cui ho vissuto una lunga striscia nel servizio televisivo pubblico".
Gli auguri del sindaco Biondi e del presidente Marsilio
"Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro al nuovo responsabile della redazione Rai del Tg3 regionale, Paolo Pacitti".
Lo dichiara il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi.
"Per la prima volta sarà un aquilano a guidare la storica testata del servizio pubblico abruzzese ed è questo un motivo di grande orgoglio per l'intera città. L'auspicio è che questo possa essere il passo iniziale verso l'apertura di una sede distaccata della Rai nel capoluogo d'Abruzzo, peraltro annunciata dai vertici nazionali dell'azienda il 30 aprile scorso. – prosegue il primo cittadino – La sua sensibilità giornalistica e la grande esperienza maturata negli anni di servizio a Rainews 24 sono garanzia di un'offerta informativa equilibrata e attenta alle problematiche quotidiane dei territori".
"Un grande in bocca al lupo al suo predecessore, Silvano Barone, per il prestigioso incarico nella città di Matera, e a tutti i giornalisti, tecnici e operatori della redazione abruzzese del Tgr3 che quotidianamente svolgono un lavoro essenziale a servizio della comunità" conclude il primo cittadino.
Anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a nome dell'intera Giunta regionale, ha rivolto al nuovo caporedattore i suoi auguri di buon lavoro "con l’auspicio -ha dichiarato Marsilio- che la sua nomina possa rappresentare un valore aggiunto all’informazione regionale".
"L’esperienza conseguita nel corso degli anni nella redazione di Rainews24 potrà garantirgli la capacità di una visione attenta e realista su quanto accade ogni giorno in Abruzzo. In concomitanza con la nomina di Pacitti, auguro a Silvano Barone, che lascia la sede abruzzese per un importante incarico a Matera -conclude Marsilio- di continuare con successo nel proprio percorso di arricchimento professionale.