Passa, in consiglio comunale, l'emendamento tecnico presentato dal consigliere comunale Leonardo Scimia per l'istituzione del capitolo, in entrata e spesa, per il bando delle periferie e lo sport, che destina 500 mila euro per i lavori di manutenzione straordinaria e di riqualificazione del Palazzetto dello Sport di Viale Ovidio, cui il comune dell'Aquila ha risposto, incontrando parere favorevole, per un totale di 670mila euro di lavorazioni.
Non solo.
Come aveva raccontato NewsTown, l'assessore allo Sport e alle Opere pubbliche Vittorio Fabrizi ha avuto le coperture finanziare sufficienti richieste per far fronte ai lavori necessari a ripristinare l'agibilità allo stadio Tommaso Fattori: la copertura ammonta, in totale, a 700mila euro, risorse disponibili a seguito di un mutuo acceso dal Comune e che saranno utilizzate per la sostituzione di 3 delle 4 torri faro e per la messa a norma di alcune parti non strutturali.
Ora inizia la corsa contro il tempo per riavere lo stadio funzionante, almeno per le partite diurne, per l'inizio della prossima stagione. Il Fattori è l'impianto in cui gioca l'Unione Rugby L'Aquila, società che milita in serie A. Se per l'inizio del campionato, in programma il 20 ottobre, lo stadio dovesse essere ancora inagibile, il club sarebbe costretto a trasferirsi nello stadio di Villa Sant'Angelo, che però di recente il Comune ha tolto alla Gran Sasso Rugby, uno dei 4 club che ha contribuito a fondare l'Ur L'Aquila, per morosità.
La nota dell'assessore allo Sport Vittorio Fabrizi e del consigliere comunale Leonardo Scimia
"Un milione e 300mila euro per il recupero di impianti sportivi strategici per la città dell'Aquila. Nell'approvazione dell'assestamento di bilancio, - hanno dichiarato l'assessore e il consigliere - con l'emendamento tecnico per l'istituzione del capitolo, in entrata e spesa, per il bando delle periferie e per lo sport, abbiamo assicurato i fondi per il rilancio di strutture che hanno fatto la storia di questa città".
"Con il primo intervento, infatti, saranno adottate le misure necessarie per la riapertura dello stadio Fattori, dichiarato inagibile nello scorso mese di maggio per problemi strutturali, insieme con le torri faro, per un totale di circa 700mila euro di lavori. Il secondo intervento riguarda, invece, i lavori di manutenzione straordinaria e di riqualificazione del Palazzetto dello Sport di Viale Ovidio. Opere finanziate per 500mila euro dal bando per le periferie, a cui il comune dell'Aquila ha risposto, incontrando parere favorevole, per un totale di 670mila euro di lavorazioni. Due strutture molto importanti, sia in termini di impiantistica sportiva che di aggregazione sociale, considerata la posizione in zona centrale".
"Un risultato - hanno concluso Fabrizi e Scimia - che mostra il lavoro e l'impegno che l'amministrazione e l'assessorato allo sport stanno mettendo in campo per garantire la riapertura di strutture e l'esecuzione di lavori attesi da tutta la città".