Si chiama QUILAQUILA ed è il nuovo sito del Comune dell'Aquila interamente dedicato al turismo.
Il portale, presentato in conferenza stampa dall'assessore al Turismo Fabrizia Aquilio e dal sindaco Pierluigi Biondi, è già online, anche se è ancora incompleto: mancano, infatti, le versioni in altre lingue (in primis inglese), l'accessibilità per i non vedenti così come le sezioni dedicate alle strutture ricettive e ai servizi disponibili sul territorio (il "dove dormire" e "dove mangiare" per intenderci).
"Saranno tutti contenuti che aggiungeremo nei prossimi giorni, il sito è ancora un work in progress", ha sottolineato l'assessore Aquilio, che ha voluto mettere in risalto, in compenso, l'usabilità del portale - anche per i telefoni cellulari (non è necessario scaricare una release a parte) - nonché l'alta definizione della grafica, delle foto e dei video. "
Il sito è organizzato in modo da proporre percorsi da compiere in alcuni luoghi-simbolo dell'Aquila, itinerari naturalistici e un calendario con tutti gli eventi in programma in città ma offre ancora pochi contenuti relativi ai monumenti (chiese, palazzi, edifici storici ecc.) e agli altri siti di interesse. "Il sito" ha proseguito l'assessore Aquilio "verrà implementato in continuazione e darà la possibilità a tutti gli operatori turistici (albergatori, ristoratori, pubblici esercizi) di essere presente, inoltrando un'e mail con tutti i dettagli della loro attività a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ".
Il portale è stato predisposto senza oneri per l'amministrazione comunale, grazie ai fondi Restart, ed è stato realizzato dal FormezPA, oggi rappresentato, nel corso dell'illustrazione, dalla capo progetto, Patrizia Consolo, e da Claudia Cichetti.