Nuovi corsi di formazione, già a partire da ottobre, per far acquisire ai dipendenti delle imprese operanti in provincia dell'Aquila, competenze sull'alta tecnologia e sull’innovazione applicata alle costruzioni.
L'opportunità è resa possibile dal contratto di collaborazione, sottoscritto con la Formedil di Bari, dall’Ente scuola edile (Ese)-Comitato paritetico territoriale (Cpt), della provincia dell'Aquila, e che consentirà di poter accedere alle risorse economiche messe a disposizione da Fondimpresa, per il progetto C.a.r.s. acronimo che sta per "CostruiAmo Competenze peR un Sud 4.0", rivolto alle imprese del Sud Italia.
L'accordo è stato sottoscritto a Bari il 5 settembre da Michele Matarrese, presidente Formedil del capoluogo pugliese, capofila del progetto, e dal presidente Gianni Cirillo, dal vicepresidente Luigi Di Donato e dal direttore Lucio Cococcetta, per l'Ese-Cpt dell'Aquila, organismo costituto dall'associazione nazionale costruttori edili (Ance), e dalle organizzazioni sindacali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil.
Il progetto vede coinvolte, oltre all'Ese-Cpt dell'Aquila, anche le scuole edili di Bari, Lecce, Avellino, Taranto, Salerno e Brindisi.
L'Ese-Cpt avrà disposizione 40 mila euro, i corsi partiranno ad ottobre, a beneficio di una trentina di dipendenti di cinque imprese del territorio. I corsi si svolgeranno nella sede centrale di San Vittorino, frazione dell'Aquila. "Grazie a questo accordo - spiega Cococcetta - potremo attivare corsi di formazione su settori strategici come la qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti innovativi in edilizia, la digitalizzazione dei processi aziendali ad alto contenuto tecnologico. Nel pianificare l'azione di formazione, abbiamo ovviamente tenuto conto delle esigenze che ci hanno illustrato le imprese, consultate preventivamente, e che ci hanno aiutato a mettere a punto un progetto solido e concreto".
I nuovi corsi incrementeranno la già intensa attività dell'Ese-Cpt della provincia dell'Aquila, che negli ultimi 10 anni, a partire dal terremoto del 6 aprile 2009, ha offerto 2.100 corsi di formazione, a beneficio di 30.800 operatori dell'edilizia, per complessive 23.200 ore. Una costante e capillare attività di visita nei cantieri, ben 6.034, volta a segnalare le inadempienze a 1.960 aziende, invitate poi ad adeguarsi alle norme sulla sicurezza e salubrità, evitando così potenziali sanzioni calcolate in 102 milioni di euro. "Il progetto C.a.r.s. rappresenta per noi un importante passo avanti - commenta il presidente Cirillo - perché per la prima volta il nostro ente accede alle risorse di Fondimpresa con altri partner e ci accredita ancor di più a livello nazionale, dove siamo già considerati un modello e una buona pratica. Questa iniziativa rappresenta poi una straordinaria occasione per le imprese della provincia aquilana, per accrescere la loro competitività nel settore strategico delle innovazioni tecnologiche, nuova frontiera dell'edilizia, recuperando il gap rispetto ad altri territori italiani ed europei".