Dopo vent'anni di battaglie di residenti e proprietari di terreni, è stato finalmente avviato il procedimento amministrativo relativo al progetto di realizzazione della nuova linea in cavo interrato 150 kV tra la stazione elettrica di Pettino e la cabina primaria di Torrione con la successiva demolizione dell'elettrodotto che corre a pochi metri dalle abitazioni, dalle scuole e da altri luoghi pubblici.
Terna pubblica oggi, infatti, l’elenco delle particelle relative ai fondi interessati dagli interventi.
Il nuovo collegamento elettrico, interamente in cavo interrato e lungo circa 6 km, renderà più sicura ed efficiente la rete elettrica nell’area dell’Aquila, oltre a contribuire alla raccolta della produzione di energia rinnovabile in Abruzzo e nel Lazio. L’intervento porterà anche importanti benefici ambientali perché, una volta entrata in esercizio la nuova linea, permetterà di demolire circa 5 km di vecchi elettrodotti e 18 tralicci, restituendo così al territorio ampie superfici liberate da vecchie infrastrutture elettriche.
L'accordo tra Terna, Comune dell'Aquila e 2i Rete Gas era stato sottoscritto a marzo 2018; a dare l'accellerazione definitiva l'assessore Vittorio Fabrizi che, in giugno, ha convocato le società per limitare gli ultimi dettagli. A finanziare l'intervento è Terna con 8 milioni di euro: l'intervento sarà a costo zero per il Comune.
I proprietari delle particelle interessate dagli interventi possono prendere visione del progetto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell‘Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e presso l’Albo Pretorio del Comune dell’Aquila.