Mercoledì, 18 Settembre 2019 18:10

Torna "Puliamo il mondo", la campagna di sensibilizzazione targata Legambiente

di 

Torna l'appuntamento con Puliamo il Mondo, la campagna di sensibilizzazione targata Legambiente per la promozione dell'economia circolare e della gestione sostenibile dei rifiuti.

Giunta alla 27esima edizione, la manifestazione si articolerà in tre giornate, 20, 21 e 22 settembre, con attività in programma non solo in centro storico ma anche nelle frazioni, grazie al coinvolgimento di dieci Pro loco e associazioni locali e circa quattrocento studenti di quattro circoli didattici.

Ad aprire la tre giorni sarà, il 20 settembre alle 9.30, lo spettacolo per le scuole a cura del Teatro dei 99. Location dell'evento, l'anfiteatro di Bevrly Pepper al Parco del Sole dove, a seguire, ci sarà una caccia al tesoro. Nelle due giornate successive, le associazioni e le Pro Loco, insieme agli studenti, organizzeranno attività di pulizia e raccolta dei rifiuti nelle frazioni di Onna, Tempera, Civita di Bagno, Preturo, e in alcune zone del centro storico, Piazza Duomo, Piazza Sant'Amico, Parco del Castello.

A presentare l'iniziativa, alla quale ha aderito anche il Comune dell'Aquila, l'assessore all'ambiente Fabrizio Taranta, il presidente del Circolo Legambiente L'Aquila Enrico Stagnini, l'amministratore Asm Lanfranco Massimi, Mirko Ludovisi di Ju Parchetto con noi e Pasquale Biasini del centro sociale di Civita di Bagno.

"Il Comune ha accolto di buon grado e deciso di sostenere l'iniziativa promossa da Legambiente che solleva le problematiche legate all'ambiente attraverso un'azione concreta di cura e pulizia delle areee rubane - il commento di Taranta - Grazie alla collaborazione con l'Asm a tutti i partecipanti verrà distribuito un kit con tutto il materiale necessario. Sono piccoli gesti di grande valore educativo che siamo certi contribuiranno ad aumentare il senso civico nei ragazzi e negli adulti".

L'iniziativa offrirà diversi spunti per andare oltre il tema del rispetto ambientale, richiamando l'attenzione anche ai valori dell'accoglienza, della solidarietà e della tolleranza.

"Puliamo il Mondo si compone di tanti piccoli gesti per la valorizzazione e valorizzazione dei beni comuni, attraverso azioni di cittadinanza attiva per promuovere la bellezza dei luoghi ma anche per offrire un'occasione di integrazione di abbattimento delle barriere culturali e sociali" ha spiegato Stagnini che ha inteso sottolineare anche l'efficacia dell'attività di coordinamento svolto dal Comune. "Grazie al lavoro di coordinamento svolto dal comune, si è riusciti quest'anno a coinvolgere numerose associazioni e a programmare attività anche nelle frazioni. Ciò dimostra chequando si vuole favorire la partecipazione, ci si riesce bene".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi