Giovedì, 03 Ottobre 2019 12:39

L'Onu sceglie l'aquilana Alessandra Priante per guidare il turismo europeo

di 

Sarà per la prima volta un’italiana, Alessandra Priante, a guidare la Commissione Regionale Europa dell’UNWTO (United Nations World Tourism Organization), l’agenzia ONU attiva per la promozione di un turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile.

Il neodirettore, selezionato tra circa 200 candidati provenienti da tutto il mondo, entrerà in carica dal prossimo ottobre e avrà il compito di presiedere e coordinare l’attività della Commissione Regionale Europa che riunisce 48 Stati (compresi la Russia e svariati Paesi dell’area euro-asiatica) offrendo supporto ai rispettivi governi, ascoltandone le istanze e adoperandosi affinché le questioni relative al turismo siano presenti come priorità nelle agende politiche.

Il nuovo incarico segue la recente esperienza di Alessandra Priante a capo delle relazioni internazionali e del cerimoniale del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. Esperta di policies del turismo, dal 2010-2015 ha ricoperto per conto del Ministero degli Esteri il ruolo di Esperto culturale del Governo per l’area del Golfo (Emirati Arabi Uniti, Oman, Qatar, Bahrein, Kuwait). Ha inoltre rappresentato l’Italia in numerose istituzioni internazionali, riportando il Paese in una posizione centrale nell’ambito delle principali piattaforme, quali UNWTO, OCSE e Unione Europea con le strategie BlueMed, Eusair ed Eusalp.

La nomina rappresenta un ulteriore successo per l’Italia che, lo scorso maggio, è stata nuovamente eletta a partecipare al Consiglio esecutivo della Commissione regionale per l’Europa per il periodo 2019-2023. Prossimamente l’Italia sarà inoltre interessata da importanti appuntamenti del network, ospitando nel 2020 il Consiglio Esecutivo; nel 2021 l’UNWTO Global Conference on Wine Tourism e nel 2022 l’UNWTO World Forum on Gastronomy Tourism.

"La notizia della nomina è arrivata proprio mentre eravamo di fronte a un caffè – le parole del sindaco Pierluigi Biondi che ha incontrato il neo direttore dell'Unwto a Palazzo Fibbioni - È un vanto per la nostra città poter annoverare tra i suoi figli una personalità che, grazie alla sua professionalità e alla passione per il lavoro, sia riuscita a conquistare un incarico così prestigioso. Oltre che a formularle sinceri auguri di buon lavoro nel corso dell'incontro abbiamo discusso delle enormi potenzialità turistiche su cui può contare il nostro territorio e che, in molti casi, sono ancora inespresse e da valorizzare".

"Il nostro è un sistema fatto di tradizioni, cultura, bellezze architettoniche e naturalistiche, enogastronomia che ha già un buon appeal a livello nazionale ed internazionale. Attivando percorsi e strategie con interlocutori qualificati, come è certamente la 'nostra' Alessandra, è possibile compiere un ulteriore salto di qualità che consentirebbe a questa terra e alle aree interne, ma più in generale all'intero Abruzzo, di crescere in termini di promozione e attrattività turistica".

Le congratulazioni del presidente della Regione Abruzzo Marsilio

"E’ una notizia che dà vanto all’Abruzzo intero quello della nomina dell’aquilana Alessandra Priante alla guida della Commissione Regionale Europa dell’UNWTO -United Nations World Tourism Organization-, l’agenzia ONU che rappresenta la principale organizzazione mondiale di policy del turismo. La prima italiana in assoluto a ricoprire tale incarico".

Così il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

"A nome della Regione Abruzzo e degli abruzzesi auguro ad Alessandra Priante di poter svolgere al meglio questo prestigioso incarico senza mai dimenticare la terra da cui proviene".

Ultima modifica il Giovedì, 03 Ottobre 2019 16:16

Articoli correlati (da tag)

Chiudi