Domenica, 24 Novembre 2019 20:27

Barisciano: uomo di 55 anni trovato morto in casa. Ipotesi omicidio

di 

Un uomo di 55 anni, Paolo D'Amico, dipendente della società partecipata Asm, è stato trovato morto nella sua casa di legno nei pressi di Barisciano (L'Aquila), nella zona compresa tra San Gregorio e Fossa, tra 'La Fossa' e 'Le Pastine'.

In giornata, si è iniziato a parlare esplicitamente di omicidio: l'uomo sarebbe stato ucciso fuori dalla sua abitazione con due colpi di coltello al torace e due colpi al capo con un oggetto contundente, si presume possa trattarsi di un martello o di un tubo di ferro che non sono stati ancora ritrovati; poi, il corpo sarebbe stato trascinato all'interno della casa di legno, un'operazione che avrebbe richiesto la collaborazione di almeno due persone.

Secondo l'ispezione cadaverica e i primi rilievi, D'Amico potrebbe essere stato ucciso addirittura sabato.

Per ricostruire la dinamica della morte stanno indagando a tutto campo i carabinieri, guidati dal comandante provinciale Nazareno Santantonio, coordinati dalla Procura della Repubblica dell’Aquila.

La salma di D'Amico, originario di Picenze (frazione di Barisciano), è stata trasportata all'obitorio per essere sottoposta, già domani, all'autopsia decisa dalla magistratura per avere elementi certi che possano chiarire le cause della morte. Intanto, nel tardo pomeriggio di ieri gli inquirenti hanno sentito i parenti più stretti, tra cui il fratello; non sarebbero emersi elementi importanti se non quello che il 55enne, che non era sposato, era un uomo riservato che viveva una vita normale.

Tuttavia, in giornata sono state rinvenute piantine di marijuana nel garage della casa in legno che, in un qualche modo, potrebbero essere collegate al delitto: gli assassini o l’assassino, questa una delle ipotesi a cui si sta lavorando, potrebbero essere piccoli spacciatori o persone che, come lui, coltivavano piante di sostanze stupefacenti.

Stamane le indagini si sono intensificate con la convocazione delle persone che hanno sentito D'Amico negli ultimi giorni. Contestualmente, sono state avviate verifiche sui tabulati telefonici e sui conti correnti bancari.

Le Organizzazioni Sindacali, le RSU e i lavoratori tutti di ASM SpA hanno voluto esprimere profondo dolore per la scomparsa del collega.

Ultima modifica il Lunedì, 25 Novembre 2019 18:26

Articoli correlati (da tag)

Chiudi