Martedì, 25 Marzo 2014 17:03

Meteo, fino a sabato primavera ancora instabile: mercoledì arriva il nuovo ciclone Persefone

di 

 

Continua l'ondata di maltempo che ha improvvisamente interrotto il decollo della primavera.

La perturbazione che ha spezzato i primi raggi di sole è dovuta al passaggio del ciclone "Artemide": un'intensa perturbazione atlantica sospinta da masse di aria fredda che ha portato con sé temporali, acquazzoni, trombe d'aria, nevicate a bassa quota e una decisa diminuzione delle temperature.

Si prevedono ancora nevicate a partire da 1200-1300 metri di quota con temperature minime e meteo instabile su tutta la penisola.

A intensificare il maltempo di questa primavera sarà l'avvento di un altro vortice ciclonico, Persefone che raggiungerà la nostra penisola da mercoledì, dapprima colpendo la Sardegna per poi spostarsi verso la costa orientale accompagnato da temporali e piogge battenti.
Le regioni più interessate saranno Lazio ma soprattutto Marche e Abruzzo. Sembra infatti che il ciclone Persefone genererà un secondo vortice proprio sull'Adriatico, principalmente tra Marche e Romagna.

Nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 è previsto comunque un leggero miglioramento delle condizioni con nubi in attenuazione e piogge che tenderanno ad abbandonare velocemente tutte le regioni.

di Barbara Barbieri

 

Ultima modifica il Martedì, 25 Marzo 2014 17:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi