Martedì, 31 Marzo 2020 11:41

L'Aquila, nasce in centro il collegio diffuso: 150 alloggi a studenti meritevoli

di 

Il Comitato di indirizzo del programma di investimenti Restart segna un importante passo in avanti nella realizzazione del Collegio "Ferrante d'Aragona", un progetto di residenzialità studentesca diffusa sul territorio dell'Aquila e in particolare del centro storico.

Il Collegio diffuso – voluto dall'Università degli Studi dell'Aquila, dal Gran Sasso Science Institute e dal Comune dell'Aquila – è uno dei nove macro progetti strategici che la Struttura di missione della Presidenza del Consiglio "Sisma 2009", guidata da Fabrizio Curcio, presenterà all'approvazione del Cipe.

Il progetto prevede l'allestimento di circa 150 unità immobiliari adibite a residenza studentesca diffusa, per un totale di 600 posti alloggio, e il finanziamento di 400 borse di studio all'anno.

Il patrimonio immobiliare sarà messo a disposizione del Collegio dal Comune attraverso l'istituzione della Fondazione "Ferrante d'Aragona", costituita dallo stesso Comune, dall'Università e dal GSSI.

I beneficiari di alloggi e borse saranno studenti – selezionati esclusivamente in base al merito – iscritti ai corsi dell'Università, del GSSI, dell'Accademia di Belle Arti e del Conservatorio.

Ultima modifica il Martedì, 31 Marzo 2020 12:02

Articoli correlati (da tag)

Chiudi