E' stato domato il vasto incendio di origine dolosa che è divampato nel tardo pomeriggio di ieri a Preturo, in zona Monte Castello.
Sul posto erano prontamente intervenuti Vigili del fuoco, Carabinieri forestali e mezzi dei volontari della Protezione civile supportati da un Canadair che ha fatto diversi lanci per circoscrivere il fronte delle fiamme: in tarda serata si è riusciti a fermare il fuoco che minacciava l'abitato di Preturo, sebbene sull'altro crinale il fuoco non fosse ancora completamente domato. Ad aiutare stamane è stata anche la pioggia.
Sono in corso indagini per risalire alla natura dell'incendio: a quanto si è appreso, sarebbero stati trovati diversi inneschi che confermerebbero l'ipotesi dolosa. Gli uomini sul posto hanno smentito, però, possa trattarsi di una scampagnata abusiva finita male: non è stato trovato alcun indizio che possa far pensare ad una arrostata di pasquetta.
Un secondo incendio si è sviluppato, poco dopo le 20 di ieri, anche sul Sirente, nel comune di Secinaro. I vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme. Anche in questo caso nessuna ipotesi sull'origine dell'incendio, ma da quanto appreso non si esclude la natura dolosa.
Le foto di Federico Vittorini dell'incendio a Preturo