Sabato, 18 Aprile 2020 16:10

Coronavirus, Marinangeli: "Politica si focalizzi sui problemi del San Salvatore, abbiamo importanti progetti da realizzare"

di 

Nelle ultime 24 ore non si sono registrati casi di contagio da covid-19 in provincia dell'Aquila: dunque, i positivi restano 233 di cui 48 ricoverati non in terapia intensiva (4 ricoverati in altra Asl), 11 in terapia intensiva e 122 in isolamento domiciliare (di cui 6 in altra Asl). Dall'inizio dell'emergenza, sono complessivamente 32 guariti e 20 i deceduti (12 provenienti da altra Asl).

Dei positivi Covid-19 finora registrati 34 sono dell'Aquilano (3 ricoverati non in terapia intensiva, 0 in terapia intensiva, 23 in isolamento domiciliare, di cui 2 in altra Asl, e 8 guariti), 89 della Marsica (17 ricoverati non in terapia intensiva, di cui 2 in altra Asl, 3 in terapia intensiva, 46 in isolamento domiciliare, 18 guariti e 5 deceduti), 58 dell'area Peligna (14 ricoverati non in terapia intensiva, di cui 1 in altra Asl, 3 in terapia intensiva, 37 in isolamento domiciliare, di cui 4 in altra Asl, 2 guariti e 2 deceduti), 17 dell'area Sangrina (4 ricoverati non in terapia intensiva, di cui 1 in altra Asl, 0 ricoverati in terapia intensiva, 9 in isolamento domiciliare, 3 guariti e 1 deceduto) e 35 di altra Asl (10 ricoverati non in terapia intensiva, 5 in terapia intensiva, 7 in isolamento domiciliare, 1 guarito e 12 deceduti).

In sorveglianza attiva ci sono complessivamente 224 persone, di cui 62 dell'Aquilano, 87 della Marsica e 75 dell'area Peligno-Sangrina. In sorveglianza passiva c'è 1 sola persona, in Marsica. 

"Si raccolgono i primi frutti di un duro lavoro: anche ieri e l'altro ieri abbiamo dimesso pazienti che, usciti dal tunnel, tornano a nuova vita", le parole affidate a facebook dal primario di Anestesia e Rianimazione, Franco Marinangeli. "Siamo felici di questi risultati che ci ripagano di tante fatiche e dispiaciuti, amareggiati per i pazienti che purtroppo non ce l'hanno fatta. Non è facile accettare le sconfitte, ma vanno messe in conto in un percorso così difficile, con un nemico cosi subdolo".

Marinangeli è stato ascoltato giovedì dai capigruppo del Consiglio comunale. Ed in quella sede, pur giudicando "legittime" le polemiche per il covid hospital che si è deciso di realizzare a Pescara, ha invitato la politica a "focalizzarsi" sui problemi dell'ospedale San Salvatore: "La comunità di Pescara ha evidentemente ritenuto che la ristrutturazione di una palazzina sia il mezzo con cui risolvere i problemi dei pazienti della propria Asl. Io credo che la popolazione della nostra provincia debba focalizzarsi sui propri di problemi e chiedere con forza, con la stessa determinazione, di risolverli. Il tempo ci dirà chi sarà riuscito a fare meglio. Noi abbiamo progetti a mio avviso tanto importanti quanto efficaci da realizzare: la centrale operativa del 118, la ristrutturazione e l'ampliamento della Terapia Intensiva, l'apertura della palazzina Delta medico, l'implementazione del laboratorio analisi che renderebbero il nostro ospedale un presidio di altissimo profilo sia sotto il profilo della qualità che della sicurezza".

È sulla realizzazione di questi progetti che dobbiamo focalizzarci pretendendo la giusta attenzione, l'invito di Marinangeli. "Sono progetti sui quali non dobbiamo e non possiamo fare neanche un passo indietro, perché dalla qualità della struttura ospedaliera dipende la qualità dei corsi di laurea sanitari dell'Ateneo, istituzione cittadina da curare e implementare. Dalla politica ci aspettiamo un'azione unitaria, un supporto trasversale per progetti chiari e misurabili che possano contribuire a costruire un ospedale degno di questa città".

Dunque, un invito ai cittadini: "a giorni probabilmente le maglie delle restrizioni saranno allentate: sappiate che quello sarà il momento più delicato. Non potremo essere tranquilli se non dopo un mese dall'allentamento delle restrizioni. Prima di quella data, purtroppo, nessuno può permettersi previsioni ottimistiche. Fino a quella data ci sarà bisogno di un altissimo senso di responsabilità nei confronti di noi stessi e delle nostre famiglie".

Ultima modifica il Domenica, 19 Aprile 2020 16:14

Articoli correlati (da tag)

Chiudi