Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato l'ordinanza numero 59 relativa alla riapertura dei servizi di ristorazione, alla somministrazione di alimenti, stabilimenti balneari, strutture alberghiere e strutture ricettive all'aperto, rifugi, agriturismi, autoscuole, attività commerciali su aree pubbliche e attività commerciali in genere.
Le nuove misure scatteranno a partire da lunedì 18 maggio.
Il provvedimento, e i dieci allegati a esso collegati (tutti scaricabili qui sotto), dà la facoltà a tutte le attività a iniziare a eseguire, a partire da oggi, tutti gli interventi necessari alla predisposizione delle misure di prevenzione e contenimento del contagio finalizzati alla riapertura.
L'ordinanza chiarisce anche che, a partire dalla prossima settimana, sarà permesso recarsi nelle seconde case e che sarà possibile pernottarvi nei fine settimana (cioè, nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica). Prevista anche una norma per gli artisti e i musicisti, che potranno tornare a riunirsi in luoghi chiusi al pubblico per effettuare le prove, "rispettando le forme prescritte di distanziamento sociale e, ove possibile, utilizzando i dispositivi di protezione individuale".
GLI ALLEGATI
- ALLEGATO 1 (RISTORAZIONE)
- ALLEGATO 2 (SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI)
- ALLEGATO 3 (STABILIMENTI BALNEARI)
- ALLEGATO 4 (STRUTTURE ALBERGHIERE)
- ALLEGATO 5 (STRUTTURE RICETTIVE ALL'APERTO)
- ALLEGATO 6 (RIFUGI)
- ALLEGATO 7 (AGRITURISMI)
- ALLEGATO 8 (AUTOSCUOLE)
- ALLEGATO 9 (ATTIVITÀ COMMERCIALI AREE PUBBLICHE)
- ALLEGATO 10 (ATTIVITÀ COMMERCIALI IN SEDE FISSA)