Si è svolta stamane presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Amedeo d’Aosta dell’Aquila la cerimonia di premiazione del concorso “Emergenze globali e sostenibilità come paradigma di sviluppo futuro” promosso dal Rotary Club dell’Aquila ed a cui hanno partecipato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola per affrontare il valore della sostenibilità in un contesto di emergenze e sfide epocali che attendono il nostro futuro.
Erano presenti la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Chiara Marola ed i docenti coordinatori delle classi partecipanti, il Presidente del RC L’Aquila, Prof. Carlo Fonzi, il Presidente della Commissione Giovani del Club, Ing. Raffaele Marola, e i componenti della commissione stessa: Prof. Massimo Casacchia, Dott. Maurizio Fioravanti, Arch. Antonio Di Stefano e Prof. Carlo Villante.
La dirigente scolastica ha ringraziato il Rotary L’Aquila per il suo impegno nei confronti delle nuove generazioni e per la valenza del concorso legato ai temi della sostenibilità. Un encomio particolare lo ha poi rivolto agli studenti e ai docenti coinvolti nel concorso per l’impegno mostrato in questa fase di difficoltà e resilienza.
Il Presidente del Rotary, dopo aver elogiato l’Istituto Amedeo D’Aosta per la fattiva partecipazione al Seminario “Le emergenze globali e la Sostenibilità come nuovo paradigma di Sviluppo”, che si era tenuto nella sala ipogea del Consiglio Regionale lo scorso 31 gennaio, ha ricordato l’attenzione che il Rotary a livello internazionale e dei singoli club pone nei confronti dei giovani e delle nuove generazioni.
Il Rotary Club L’Aquila, infatti, da anni propone iniziative a favore degli studenti delle scuole superiori e dell’Università, come il RYLA (Rotary Youth Ledership Awars) e il Master &Job.
Sono intervenuti quindi il Presidente della Commissione “Nuove Generazioni”, Ing. Raffaele Marola, e il Presidente della Commissione Giudicatrice, Prof. Massimo Casacchia, che hanno provveduto a dare lettura delle motivazioni dei premi e delle menzioni speciali e alla consegna degli attestati e dei premi ai docenti coordinatori per la distribuzione successiva agli studenti vincitori. Al termine della cerimonia il Rotary Club ha donato una targa ricordo dell’evento all’Istituto A. d’Aosta.