Mercoledì, 17 Giugno 2020 14:42

Coronavirus Abruzzo, al via tamponi per ospiti e operatori delle Rsa. Ma esplode polemica alla Asl1

di 

La Regione Abruzzo effettuerà i tamponi per gli ospiti e gli operatori delle Rsa (residenze sanitarie per anziani) presenti sul territorio regionale.

Lo ha annunciato l'assessore alla sanità Nicoletta Verì. L'iniziativa è in linea con le ordinanze regionali n. 45, che disciplina la tracciatura dei tamponi, e n. 53, per la gestione dei casi sospetti Covid-19.

"Superata la fase acuta dell'emergenza, bisogna mantenere ancora alta l'attenzione, con iniziative volte alla prevenzione, al fine di evitare la diffusione del contagio - osserva l'assessore Nicoletta Verì -. Pertanto abbiamo attivato un percorso che mira a monitorare anche le strutture socio-sanitarie che accolgono gli anziani, utenti notoriamente fragili e meno protetti, che hanno bisogno di maggiore attenzione. Anche gli operatori che operano in queste strutture - ha concluso - saranno sottoposti a tamponi con l'obiettivo di garantire maggiore controllo e sicurezza".

Nel frattempo, però, è esplosa la polemica nella Asl dell’Aquila.

Con una lettera al manager dell’azienda Roberto Testa, Federspecializzandi e FIMMG Formazione Abruzzo hanno sollevato il problema dei mancati tamponi agli operatori sanitari. "Attualmente, nei presidi ospedalieri della Asl in cui prestiamo servizio in qualità di medici in formazione generale o specialistica stanno lentamente ripartendo anche le cure differibili e tutti i pazienti, prima di accedere al ricovero, sono sottoposti a tampone – hanno spiegato Andrea Fidanza, presidente Federspecializzandi e Mauro Belmonte di FIMMG – incredibilmente, però, gli operatori sanitari a diretto contatto con i pazienti non sono mai stati sottoposti a tampone. I tamponi sono stati fatti solo agli operatori sanitari che sono entrati in contatti con pazienti positivi".

Sollecitata, la Asl 1 si è limitata a dire che sono in corso delle verifiche. L’assessore Verì, invece, ha inteso ribadire come le aziende stiano procedendo con i tamponi sugli operatori sanitari: alcune aziende, evidentemente sono più avanti – ha aggiunto Verì – l’azienda dell’Aquila è in fase di programmazione. Non conosco la tempistica ma ci si sta organizzando per fare i test a tutti gli operatori sanitari".

Ultima modifica il Giovedì, 18 Giugno 2020 11:40

Articoli correlati (da tag)

Chiudi