Lunedì 22 giugno alle 9, con i saluti del Rettore, avrà inizio, sulla piattaforma MS TEAMS, la terza edizione del PinKamP del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM) dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Il PinKamP è un progetto ideato per ragazze che desiderano avvicinarsi alla matematica, all’informatica e all’ingegneria dell’informazione, le cosiddette discipline Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics)
Anche quest’anno, nonostante le restrizioni dovute al Covid, l'università ha ricevuto molte domande e la selezione ha lasciato fuori molte candidate.
Il calendario delle lezioni è serrato nella prima settimana, mentre nella seconda le ragazze saranno divise in gruppi e verranno seguite da tutor specializzati che le guideranno alla realizzazione di progetti che saranno oggetto di una gara finale.
La gara si svolgerà, auspicabilmente in presenza, a settembre, quando una giuria di esperti sceglierà il miglior progetto per categoria.
Quest’anno i progetti saranno svolti su 4 domini applicativi: Realtà Virtuale sulla piattaforma Minecraft, Droni sulla piattaforma BitCraze, progettazione e realizzazione di Siti Web su piattaforma Wordpress e infine il dominio BioMath che tratterà la dinamica di modelli matematici in ambito scientifico, sociale e biologico.
Il PinKamP ha lo scopo di rimuovere barriere e pregiudizi, dimostrando come le ragazze possano contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle tecnologie del futuro, grazie alla loro creatività, sensibilità e attitudine al problem solving.
Il PinKamP è co-finanziato dal Fondo Territori Lavoro e Conoscenza di Cgil Cisl Uil, e dai progetti INCIPICT e FitOptiVis ed è realizzato in collaborazione con MICROSOFT, Alumni Univaq, Papert digital Class@Univaq, Living Lab e IEEE Women in Engineering - Italy Section Affinity Group.
Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- www.pinkamp.disim.univaq.it