Giovedì, 17 Aprile 2014 14:22

L'Aquila, furti e rapine nei locali commerciali: scattano gli arresti per un gruppo criminale

di 

In poco più di sette mesi, hanno messo a segno una quindicina tra furti e rapine in bar, farmacie e locali dell'Aquila che hanno fruttato oltre 40mila euro.

Sono stati arrestati stamane Eusebiu Raducan, 24 anni, e Costantin Ciocan, 20 anni, entrambi di origine rumena e residenti stabilmente in città. E' sfuggito alla cattura, invece, Marius Raducan, 31 anni.

Stando a quanto dichiarato dal questore dell'Aquila, Maurilio Grasso, si tratta di giovani molto determinati, rapinatori seriali, un gruppo criminale pronto ad un ulteriore salto di qualità.

La Questura nutre forti sospetti anche nei riguardi di Marius Boulai, 26 anni: su di lui, al momento, non grava alcun procedimento ma gli inquirenti sono convinti che farebbe parte del gruppo. Su Boulai, comunque, pende un decreto di espulsione che verrà reso esecutivo tra qualche giorno.

Le indagini che hanno portato agli arresti di stamane sono partite nell'aprile 2013, nell'ambito dell'attività investigativa volta a contrastare la crescente fenomenologia criminale dei furti presso esercizi commerciali del capoluogo, ricettazione di materiale rubato e rapina. Le indagini sono state supportate dall'utilizzo di supporti tecnici tra cui l'installazione di sistemi di localizzazione Gps e dalle intercettazioni ambientali posti sulle autovetture in uso agli indagati.

Ai tre sono stati contestati anche i reati di ricettazione di tagliandi di gioco gratta e vinci e rapina all'interno di un locale del centro dell'Aquila ai danni di una ragazza alla quale hanno sottratto usando violenza un telefono cellulare.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi