Con il fine settimana, sul tratto abruzzese della A14 è tornato il caos.
A causa dei restringimenti di carreggiata, dei lavori e dei viadotti sequestrati, tra Roseto e Pescara Nord ci sono stati ingorghi di diversi chilometri senza soluzione di continuità.
Rallentamenti, in entrambe le direzioni, ci sono stati non solo in Abruzzo, ma anche nelle Marche, sino a Fermo.
Una situazione molto grave, destinata a peggiorare perché a partire da questa sera, lunedì 13 luglio, ci sarà la chiusura per lavori per 12 notti del tratto Atri-Pineto e Città Sant'Angelo-Pescara nord per consentire la seconda fase dei lavori finalizzati all'esecuzione delle verifiche sul viadotto del Cerrano come da richiesta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il traffico sarà deviato sulla statale 16.
Afferma il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio: "Dalla prossima settimana i comuni della costa teramana vivranno nuovamente l’emergenza legata al traffico pesante deviato dalla A14 alla Statale 16 per ben dodici notti, dalle 22 alle 6. Un danno enorme per il turismo e nuovi disagi per i residenti che già nei mesi a cavallo tra il 2019 e il 2020 hanno dovuto sopportare una situazione drammatica. All’altezza di Silvi e quindi anche su Pineto a inizio 2020, durante la chiusura al traffico della A14, sul tratto pinetese sono stati conteggiati oltre 5mila mezzi pesanti in 24 ore, situazione che ha generato disagi ai residenti, all’economia e quindi anche ai commercianti, agli autotrasportatori, problemi alla salute dei cittadini e disagi alla sicurezza stradale con danni alle rotonde e al manto stradale. Non possiamo permetterci di nuovo tutto questo".
Come non bastasse, Aspi ha pianificato altre chiusure: due relative al tratto Vasto Sud-Vasto Nord e una al tratto Pescara ovest-Pescara sud; programmazione che, seppur notturna, riguarda giorni lavorativi in cui sono in circolazione i mezzi pesanti. In direzione nord, verso Ancona, le chiusure sono previste, dalle ore 22 alle ore 6, nelle tre notti consecutive di lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 luglio e nelle tre notti consecutive di lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 luglio. Contestualmente non sarà possibile usufruire dell'area di servizio "Torre Cerrano est". In direzione sud, verso Bari, le chiusure sono programmate, sempre dalle 22 alle 6, nelle tre notti consecutive di lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 luglio e nelle tre notti consecutive di lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 agosto.
E ci sono anche due nottate - quelle del 14 e 15 luglio - in cui la situazione rischia di essere persino peggiore, dato che due tratti verranno chiusi contemporaneamente: oltre alle verifiche sul Cerrano, sono infatti previsti lavori di pavimentazione che impongono la chiusura del tratto compreso tra Vasto Sud e Vasto Nord, in direzione Nord, cioè verso Bologna. Lo stop sarà in vigore dalle ore 22 alle ore 5.
Altra chiusura riguarderà infine il tratto compreso tra i caselli di Pescara ovest Chieti-Dragonara e Pescara sud Francavilla, in entrambe le direzioni. Lo stop è previsto dalle 22 di giovedì 16 alle 5 di venerdì 17 luglio. Il provvedimento è necessario per "consentire lavori del piano di interventi obbligatori (previsti ai sensi del D.lgs 264/06) finalizzati al potenziamento degli impianti della galleria Immacolata - Vaccari, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli". E anche in questo caso Autostrade suggerisce, in alternativa, di percorrere la strada Statale 16 Adriatica.