Si è spenta ieri sera all'età di 58 anni Maria Paola Saia, sessuologa e psicologa del consultorio Aied (Associazione per l'educazione demografica) dell'Aquila.
Maria Paola Saia è stata per diversi anni appartenente al movimento femminista. Era inoltre un'appassionata di cultura e pittura, ambito nella quale ha allestito diverse mostre, nel corso degli anni. Assieme a Donatella Tellini, scomparsa nell'ottobre scorso, aveva contribuito alla nascita del consultorio Aied del capoluogo abruzzese e alla creazione della Biblioteca della Donna.
Sessuologa dal 1984, aveva conseguito la laurea in psicologia nel 2008 e la specializzazione in psicoterapia analitica archetipica lo scorso anno. Dopo il terremoto del 2009 si era trasferita a Roseto (Teramo), dove viveva con i due anziani genitori. Nell'ambito della psicologia, si ricordano numerosi contributi in convegni e riviste specialistiche, tra cui la bibliografia ragionata di James Hillman (che aveva conosciuto a Firenze negli anni '80) in uscita nel volume Quaderni di Psicologia Archetipica, omaggio a Hillman.