Mercoledì, 26 Agosto 2020 14:40

Coronavirus, 26 nuovi casi nelle ultime 24 ore: 13 in provincia dell'Aquila

di 

Sono complessivamente 3687 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.

Rispetto a ieri si registrano 26 nuovi casi (dal totale complessivo è stato sottratto un caso, risultato già in carico ad altra Regione), di età compresa tra 11 e 84 anni; il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. 

E i dati forniti dall'assessorato regionale alla Sanità confermano, e rafforzano, la tendenza degli ultimi giorni: se la prima ondata della pandemia aveva colpito con maggiore intensità la provincia di Pescara, ora è la provincia dell'Aquila che sta patendo il diffondersi dei contagi.

Dei 26 casi riscontrati oggi, 16 fanno riferimento a cittadini residenti o domiciliati nell'aquilano, 2 nel chietino, 4 nel pescasere e 2 nel teramano.

In particolare, continuano a preoccupare i focolai di Sulmona e di Lucoli, dove sono saliti a 12 i casi riscontrati, localizzati per lo più nella frazione di Casamaina. "È fondamentale uno sforzo comune per ridurre il rischio di contagio ad altre persone", ha avvertito il sindaco Valter Chiappini. "A tal fine, è necessario avere, da parte di tutti, comportamenti responsabili e rispettosi delle norme di prevenzione vigenti. Si invita pertanto tutta la popolazione a seguitare a rispettare in maniera rigorosa le prescrizioni nazionali, regionali e comunali volte a limitare il rischio di contagio". E per gli abitanti di Casamaina c’è una ulteriore richiesta: “Domani, 27 agosto 2020, a partire dalle ore 10, la locale Azienda Sanitaria effettuerà gratuitamente a tutta la popolazione – residente e dimorante nella frazione di Casamaina – il tampone molecolare. Al fine di circoscrivere i casi positivi ed evitare provvedimenti restrittivi, si chiede vivamente alla popolazione di collaborare fattivamente all’iniziativa sanitaria sottoponendosi al test. Le operazioni saranno effettuate prezzo la Casa Cantoniera Anas di Casamaina".

Per fortuna, non ci sono altri pazienti che, in Regione, hanno necessitato del ricovero in terapia intensiva (il numero resta fermo ad 1); sono invece 34 i ricoverati in terapia non ntensiva.

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 366 (+24 rispetto a ieri).

Ultima modifica il Mercoledì, 26 Agosto 2020 20:00

Articoli correlati (da tag)

Chiudi