Mercoledì, 09 Settembre 2020 22:31

Rete Covid, approvato senza condizioni il piano dell'Abruzzo

di 

Confronto in serata, secondo quanto ha appreso l'AGI, tra governo e regioni.

Alla video conferenza hanno preso parte il ministro della Salute Roberto Speranza, diversi governatori (altri erano rappresentati dagli assessori alla Sanita') e il commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri.

Tema confronto la 'rete Covid' da costruire per fronteggiare l'eventuale seconda ondata del virus.

Le regioni hanno predisposto dei piani ad hoc per i lavori da realizzare nelle strutture ospedaliere che riguardano, tra l'altro, il potenziamento dei posti letto, dei posti in terapia intensiva, gli adeguamenti dei pronti soccorsi e per la separazione dei percorsi. Piani che - ha comunicato Arcuri ai governatori in video collegamento - sono stati approvati senza condizione per l'Abruzzo, il Friuli e la provincia di Bolzano mentre gli altri progetti andranno ancora approfonditi con un confronto tecnico.

Le regioni - avrebbe comunicato Arcuri - dovranno entro il 12 settembre indicare le richieste di cui hanno bisogno. Ma il commissario straordinario, sempre secondo quanto viene riferito, ha ventilato l'ipotesi di puntare ad accordi quadro direttamente con le Asl. Da qui la protesta di Sicilia, Campania, Sardegna, Piemonte e altri regioni che avrebbero sottolineato come la legge non prevede che i presidenti di regioni vengano 'bypassati'.

Dinanzi alle rimostranze di diversi governatori e assessori in collegamento, Arcuri avrebbe aperto alle richieste che sono pervenute. Alcune regioni, però, hanno evidenziato il rischio che non si riesca a fronteggiare in maniera vigorosa la possibile seconda ondata del coronavirus, proprio per la lentezza dell'iter dei lavori sulla 'Rete Covid'.

Verì: "Riconosciuta la validità del nostro lavoro"

“Accolgo con molta soddisfazione la notizia secondo la quale l’Abruzzo è una delle 3 Regioni italiane ad essersi vista approvare la rete ospedaliera Covid senza rilievi da parte degli organismi ministeriali. E’ la migliore risposta a tutti coloro che da mesi raccontano agli abruzzesi notizie infondate su presunti ritardi del governo regionale nella presentazione degli atti programmatori”.

Lo sottolinea l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, commentando i risultati dell’incontro di ieri tra le Regioni e il Commissario Arcuri.

“L’approvazione senza condizioni – continua la Verì – dimostra non solo il lavoro portato avanti dalle strutture dell’Assessorato, del Dipartimento e delle Asl, ma anche la validità delle nostre proposte per fronteggiare un’eventuale recrudescenza della pandemia. Un segnale forte per i nostri concittadini, che sanno di poter contare su un’organizzazione sanitaria puntuale ed efficiente, pronta a far scattare tutti i protocolli di sicurezza in caso di necessità”.

Il piano per la rete ospedaliera Covid prevede investimenti per 29 milioni di euro.

 Nel dettaglio, alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti vengono assegnati fondi per circa 5 milioni e mezzo di euro per la realizzazione di 18 posti di terapia intensiva e 26 di semi-intensiva al policlinico di Chieti; alla Asl di Teramo circa 4 milioni e mezzo di euro per 14 posti di intensiva e 21 di semi-intensiva nell’ala dell’ex sanatorio dell’ospedale di Teramo, oltre ad altri 2 posti di intensiva all’interno dell’ospedale Mazzini; circa 5 milioni di euro andranno alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, per 8 posti di intensiva e 15 di semi-intensiva al San Salvatore dell’Aquila, e per 8 posti di intensiva e 6 di semi-intensiva all’ospedale di Avezzano; 2 milioni di euro, infine, per la Asl di Pescara per 16 posti di intensiva e 24 di semi-intensiva al Covid hospital.

“Adesso – conclude l’assessore – attendiamo con fiducia la conclusione dell’iter burocratico per l’erogazione delle somme, così da concludere in tempi stretti la realizzazione delle opere, molte delle quali sono comunque già state eseguite dalle Asl, che ora dovranno essere ristorate dei fondi utilizzati”.

Ultima modifica il Giovedì, 10 Settembre 2020 12:10

Articoli correlati (da tag)

Chiudi