Lunedì, 21 Settembre 2020 10:38

Abruzzo, commissioni consiliari su piano territoriale Covid e proposta di modifica alla legge urbanistica regionale

di 

 

La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Seconda Commissione Consiliare “Territorio, Ambiente e Infrastrutture” convocata, in seduta straordinaria, per martedì 22 settembre 2020, alle ore 10.00, nell’Aula consiliare "Sandro Spagnoli" del Palazzo dell’Emiciclo con il seguente ordine del giorno: esame del progetto di legge “Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali n. 18/1983 e n. 11/1999 e misure urgenti e temporanee e di semplificazione in materia urbanistica”.

Sul punto è prevista l’audizione dell’architetto Claudio Esposito, presidente Unione Tecnici Enti Locali. Il Consiglio regionale ha già rinviato due volte la discussione del contestato progetto di legge - che se approvato andrebbe a modificare la legge urbanistica regionale - al fine di consentire ulteriori audizioni e integrazioni [qui e qui gli approfondimenti].

Mercoledì 23 settembre 2020, alle ore 15.00, è in calendario la Quinta Commissione “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro”, integrata, in relazione al primo punto, dai Capigruppo consiliari e dai Componenti dell’Ufficio di Presidenza. L’ordine del giorno prevede le audizioni sul “Piano di potenziamento e riorganizzazione assistenza territoriale Covid Regione Abruzzo” dei seguenti partecipanti: Nicoletta Verì (Assessore regionale alla Sanità); Claudio D’Amario (Direttore Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo).

Il secondo punto riguarda la “Situazione sanitaria-emergenza epidemiologica da virus Covid-19 in Valle Peligna” con le audizioni di: Nicoletta Verì (Assessore regionale alla Sanità); Claudio D’Amario (Direttore Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo), Roberto Testa (Manager ASL 1 Abruzzo), Sabrina Cicogna (Direttore Sanitario ASL 1 Abruzzo), Tonio Di Biase (Direttore Sanitario Presidio ospedaliero Sulmona).

Si continua con l’esame del progetto di legge (Testo unificato) sulle “Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico” e del progetto di legge sugli “Interventi per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze patologiche”. In chiusura l’esame del provvedimento sulla “Disciplina delle attività di tatuaggio, piercing e delle pratiche correlate”.

Quinta commissione su emergenza sanitaria in Valle Peligna, Scoccia: "Atto necessario"

Riguardo la Commissione consiliare in programma il prossimo mercoledì sull'emergenza Covid in Valle Peligna, la presidente del gruppo consiliare Misto Marianna Scoccia, parla di "atto necessario, per comprendere quali siano state le misure adottate dal Governo Regionale e dall’Azienda Sanitaria così da fare luce sui motivi che hanno permesso di raggiungere un numero di contagi così elevati nel nostro territorio".

"Chiederemo - afferma Scoccia - le cause per le quali, a fronte di un’ondata di contagi partita nelle prime settimane di agosto e di un dipartimento di salute e prevenzione praticamente allo stremo, non siano arrivati i dovuti e attesi rinforzi di personale sanitario. Chiederemo le ragioni per le quali nonostante l’imminente opera di tracciamento e di effettuazione di tamponi  il P.O. di Sulmona non sia stato dotato di una macchina per l’analisi dei tamponi, tra l’altro promessa. Chiederemo all’assessore Verì e al Manager Testa quali saranno le prossime mosse per spegnere del tutto questa recrudescenza del virus sul territorio peligno e per far sì che non si ripeta questa emergenza".  

"Ci attendiamo delle risposte chiare e senza giri di parole da un Governo “fantasma” dal punto di vista sanitario - prosegue Scoccia - che ha preferito un silenzio imbarazzante, sull’emergenza in Valle Peligna, durato più di un mese. Un Governo assente che non ha agito tempestivamente, e quando lo ha fatto, lo  ha fatto con un’ordinanza illogica che ha messo in ginocchio il turismo e i commercianti di Sulmona", conclude.

 

 

Ultima modifica il Lunedì, 21 Settembre 2020 12:12

Articoli correlati (da tag)

Chiudi