E’ di due feriti gravi, di cui uno minorenne in prognosi riservata, il bilancio dell’incidente accaduto nella tarda mattinata di oggi sul Gran Sasso, sopra il Rifugio Franchetti, nel territorio di Pietracamela (Te).
I due escursionisti, entrambi di Avezzano, un ragazzo di 27 anni e l’altro di 16 anni, erano partiti stamattina per fare alpinismo. I due, malgrado la giovane età, erano molto esperti e solo qualche settimana fa avevano effettuato anche delle impegnative escursioni sulle Alpi.
Mentre i due stavano salendo sopra il Rifugio Franchetti e sotto il Ghiacciaio del Calderone, sul versante settentrionale del Corno Grande, nel territorio di Pietracamela, a quota 2.700 metri, una placca di ghiaccio si è staccata a causa del vento facendoli scivolare giù.
All'inizio i due sono rimasti appesi in cordata ma poi una corda rimasta incastrata in uno spuntone di roccia tagliente si è tranciata. A quel punto, i due alpinisti sono precipitati giù per circa 100 metri in due punti diversi.
Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo e il personale medico-sanitario, decollati con l’elicottero del 118 dall’aeroporto di Preturo (Aq).
Giunti sul posto, tecnici e sanitari hanno stabilizzato i due feriti, le cui condizioni sono subito apparse gravi, e li hanno recuperati. Entrambi sono stati trasportati all’ospedale di Teramo, sono feriti gravemente. Il ragazzo di 16 anni è ricoverato in rianimazione, in prognosi riservata.