Giovedì, 05 Novembre 2020 16:46

Nuovo Dpcm, gli sport consentiti regione per regione

di 

Cosa prevede il nuovo Dpcm per le attività sportive?

Nelle regioni “rosse” sono sospese tutte le attività sportive, anche individuali, mentre in quelle “gialle” si potrà continuare a praticare sport non di contatto negli impianti all'aperto ma con divieto di usare lo spogliatoio.

Il decreto lascia intatto il via libera ai campionati di interesse nazionale riconosciuti da Coni e federazioni e dunque anche - sottolineano dal ministero dello Sport e dalla Figc - i campionati Dilettanti, nonostante il divieto di spostamento fuori Regione per le zone più a rischio.

Il Dpcm all'art. 1.9 lettera f, consente "l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte all'aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli".

Regioni gialle

Nelle regioni "gialle" è possibile praticare sport a livello individuale e non di contatto anche nei centri sportivi all’aperto. Si può fare jogging liberamente, anche fuori dal proprio comune, e andare a fare una passeggiata ovunque si voglia prima delle 22.

Regioni arancioni

Nelle regioni "arancioni" sono sospese tutte le attività sportive, anche individuali, in centri sportivi all’aperto (quelli al chiuso non possono aprire). Rispetto alle zone rosse, in quelle arancioni è consentita l’attività motoria e quella sportiva all’aperto "purché svolta all’interno del proprio comune". Questo vuol dire che oltre che per la corsa, ci si può allontanare da casa anche per fare delle passeggiate.

Regioni rosse

Nelle regioni "rosse" sono sospese tutte le attività sportive, anche individuali, nei centri sportivi all'aperto, mentre il nuovo Dpcm consente di "svolgere individualmente attività motoria", ovvero “passeggiate in prossimità della propria abitazione", purché a distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di indossare la mascherina. Si può inoltre praticare “attività sportiva esclusivamente all'aperto” e da soli. È quindi consentito fare jogging e andare in bicicletta.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi