Mercoledì, 18 Novembre 2020 13:55

Covid, Asl L'Aquila annuncia 14 nuovi posti letto al S. Salvatore (di cui 4 di terapia intensiva) e altri 46 a Sulmona

di 

Dieci nuovi posti letto, da oggi, al Delta 7 e, nei prossimi giorni, ulteriori 4 per la terapia intensiva del G8.

Sono le ultime iniziative, introdotte all’ospedale dell’Aquila dalla direzione Asl, nella lotta contro la pandemia Covid. A comunicarlo è la stessa azienda sanitaria.

"Al Delta 7 del San Salvatore" si legge in una nota "gli ulteriori 10 posti letto per la medicina- due covid sono già disponibili e sono utilizzati per alleggerire i reparti covid per acuti e rispondere quindi alla pressante richiesta di ricoveri. Nei prossimi giorni verrà attuata una seconda operazione che consentirà di portare a 16 gli attuali 12  posti letti di terapia intensiva del G8".

"Per potenziare la terapia intensiva si procederà allo spostamento del reparto di pneumologia dal G8 all’edificio L2, al primo piano dell’ospedale. Il trasferimento della pneumologia, la riorganizzazione logistica e strumentale e l’addestramento del personale, necessari per aumentare i posti letto del G 8, avverranno in pochi giorni, secondo una serrata tempistica imposta dall’esigenza di rispondere colpo su colpo agli ‘attacchi’ che il covid sferra giorno, rendendo necessario reperire sempre più posti letto".

"A breve, inoltre, verrà completato il primo lotto dei lavori di ampliamento del pronto soccorso dell’ospedale che consentirà di disporre di ulteriori stanze e di elevare i livelli di prima assistenza degli utenti".

Sulmona: 46 posti letto di Medicina Covid al S. Raffaele

Al più tardi mercoledì prossimo saranno pronti e disponibili 46 posti letto di Medicina Covid nella clinica San Raffaele di Sulmona.

Regione, Asl e Protezione civile stanno perfezionando in queste ore gli accordi e le modalità operative. A fianco dell’offerta di posti letto sarà allestito un laboratorio diagnostico, che nell’immediato potrà effettuare tamponi antigenici rapidi e successivamente attivare anche quelli molecolari rino-faringei.

In parallelo la Asl sta reperendo il personale necessario per attivare il reparto di 20 posti letto di Medicina Covid nel nuovo ospedale, dove, nel frattempo, sono stati temporaneamente riconvertiti a Covid otto posti letto nella cosiddetta ‘zona grigia’.

“Stiamo portando avanti con tempistiche chiare gli impegni che con l’assessore Verì, il direttore generale Testa ci siamo assunti di fronte ai cittadini della Valle Peligna, della Valle Subequana e del Sagittario nel corso del sopralluogo di lunedì scorso. La messa in sicurezza dei territori prosegue senza sosta”, ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Novembre 2020 21:11

Articoli correlati (da tag)

Chiudi