Giovedì, 26 Novembre 2020 20:32

Testa: "Attivati pre-triage S. Salvatore e tendostruttura Avezzano"

di 

La tendostruttura fornita dalla Croce Rossa Italiana all’ospedale di Avezzano è pienamente operativa ed ha già accolto il primo paziente alle ore 14,34 della giornata odierna per arrivare, dopo due ore, a n. 6 pazienti”.

A comunicarlo è il manager della Asl dell’Aquila Roberto Testa.

“Per effettuare il montaggio e garantire agevoli percorsi, soprattutto ai mezzi di soccorso, si sono resi necessari lavori di sbancamento, utili anche per i previsti interventi sulla viabilità dell’ospedale, già precedentemente programmati dall’Azienda. Per tale struttura sono stati garantiti i massimi livelli di sicurezza e di confort, sia per gli operatori che per i pazienti, rispondendo a tutti i requisiti previsti da norma”.

“La tendostruttura ha un pavimento antisdrucciolo ed un sistema di riscaldamento innovativo dove - accanto a n. 15 caloriferi ad olio e n. 7 sistemi ad infrarossi - è stato installato un sistema di climatizzazione Rooftop definito “plug and play” senza ricircolo (già utilizzato in tendostrutture di altra regione). L’interno è suddiviso in n. 15 box, ciascuno di circa 9 mq (come previsto dai requisiti per stanze di degenza singole) dotato di controsoffitto, con strutture di alluminio e pannelli lavabili, con letto, armadietto e comodino”.

“E’ inoltre presente una zona lavoro arredata e n. 2 servizi igienici differenziati per sesso e attrezzati anche per disabili dotati di vasi igienici e docce nonché un blocco bagno con 5 servizi igienici differenziati per sesso, ad ulteriore chiarimento delle notizie apparse sugli organi di stampa. I due percorsi interni nonché i requisiti presenti sono adeguati a garantire l’utilizzo assistenziale di tale struttura a supporto dell’Ospedale di Avezzano, per il quale l’attenzione e gli sforzi della Regione e dell’Azienda sono costanti”.

“Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno consentito, con alto senso di responsabilità e di dedizione, il raggiungimento di questo importante obiettivo a favore ed a tutela della salute della popolazione della Marsica”.

S. Salvatore: aperto il pre-triage

Sempre Testa rende noto che "nel rispetto dei tempi contrattualizzati, 21 giorni naturali e consecutivi, oggi sono stati ultimati i lavori di adeguamento locali pre-triage nel pronto soccorso dell’ospedale San Salvatore di L’Aquila".

"Sono stati attivati il pre-triage all’interno del pronto soccorso e quattro stanze per l’isolamento dei pazienti Covid positivi, ove i pazienti potranno essere assistiti in completa sicurezza: i nuovi locali, realizzati nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia, sono dotati di impianto di estrazione dell’area che garantisce la pressione negativa degli stessi evitando così il rischio di infezioni".

"Questo, oltre a permettere un miglioramento della capacità ricettiva della struttura per i pazienti, ha comportato anche un significativo miglioramento delle condizioni di lavoro del personale sanitario che può ora operare all’interno di locali più confortevoli e meglio organizzati che vanno a sostituire la provvisorietà delle tende e del container che, comunque, a buon conto, saranno smantellate solo dopo il passaggio del picco di epidemia".

"Grazie alla razionalizzazione degli spazi, è ora possibile garantire la separazione dei percorsi in completa sicurezza per i pazienti e il personale sanitario".

"A garanzia di una maggiore umanizzazione delle cure, le stanze sono tutte singole e dotate di bagno".

"I lavori realizzati sono uno degli 8 interventi previsti per la Asl dell’Aquila Avezzano Sulmona dal piano di potenziamento della rete ospedaliera emergenza Covid proposto dalla Regione Abruzzo al competente Ministero e che si sta realizzando sotto il diretto controllo del Commissario Delegato, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio".

"Gli altri interventi sono alcuni in fase di esecuzione lavori e la restante parte in fase di scelta del contraente".

"Non appena si renderanno disponibili gli ulteriori locali (prevedibilmente entro una settimana) si darà avvio ai lavori del II° lotto ultimati i quali, il Pronto Soccorso del nostro ospedale potrà avere garantito lo spazio necessario per permettere al personale sanitario di svolgere in completa sicurezza e maggiore umanizzazione i propri compiti".

"Tra i tanti ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile questo ulteriore traguardo in un settore critico, come quello dell’emergenza-urgenza, migliorando l’organizzazione in termini di accoglienza del paziente e della qualità del lavoro degli operatori, va un ringraziamento particolare per la grande disponibilità mostrata dal personale del Posto di Polizia, che ha accettato senza indugi il trasferimento dei propri uffici peraltro anch’essi ristrutturati".

Ultima modifica il Giovedì, 26 Novembre 2020 21:20

Articoli correlati (da tag)

Chiudi