Lunedì, 04 Gennaio 2021 19:40

L'Aquila, screening scuole: in 2 giorni effettuati 2610 test, nessun positivo

di 

Sono 1340 le persone che si sono sottoposte a test antigenico rapido nella seconda giornata della campagna dedicata alla popolazione studentesca, eccezion fatta per la scuola dell'infanzia.

In particolare, il tampone è stato effettuato a 910 studenti, 273 docenti e 130 operatori scolastici non docenti. 

Non si sono registrate positività, non ci sono stati tamponi che hanno dato esito dubbio.

Nello specifico, hanno effettuato il tampone 177 alunni della scuola primaria, 465 della scuola media e 288 dei restanti istituti superiori di istruzione.

In totale, sommando i dati diffusi ieri, nei primi due giorni di campagna si sono sottoposte a test 2610 persone con nessun caso di positività riscontrato.

“Anche in occasione di questo secondo screening, dedicato alla popolazione studentesca e al personale che opera nelle scuole – ha commentato il sindaco Pierluigi Biondi – la città ha dimostrato responsabilità e senso civico, come evidenzia la notevole partecipazione. Il numero di persone, tra studenti e personale docente e non docente, che si sono sottoposte al tampone rapido è stato tale che, in alcune delle postazioni attivate, abbiamo dovuto prorogare l’orario di chiusura ben oltre le ore 17. Ancora una volta, inoltre, L’Aquila si fa esempio di buone pratiche a livello nazionale, poiché il nostro è il primo Comune a effettuare un’operazione di questo tipo, tanto utile ai fini della prevenzione del contagio da Covid 19, quanto complessa nell’organizzazione. Ringrazio pertanto tutto il personale e tutti i sanitari che hanno dato la propria disponibilità”.

Nelle operazioni sono stati impegnati, su due turni, nelle 5 postazioni (per un totale di 7 linee), 41 sanitari e 17 addetti amministrativi, tra comunali, municipalizzate e Usra, nella sala operativa della sede comunale di via Nurzia hanno lavorato 8 dipendenti, 10 operai, altri 7 addetti per i servizi amministrativi e operativi e 7 al numero verde.

Si ricomincia domani, a partire dalle 9 e fino alle 17, nei cinque punti di somministrazione individuati: palestra dell'Itis in via Acquasanta, palestra dell'Ipsiasar in via Aldo Moro, Musp asilo nido in via Ficara, Centro anziani Bazzano (area bocciofilo, via Paparisco), drive trough Monticchio (ex multisala Garden, via Rodolfo Volpe).

Tutti gli studenti e il personale dovranno portare con sé tessera sanitaria, documento d’identità, e il modulo con il consenso informato, stampato e firmato, compilabile al link https://bde.comune.laquila.it/screening/modulo oppure scaricando il pdf. Per i minorenni il consenso dovrà essere firmato dal genitore.

Si ricorda che è escluso dal test, completamente gratuito: 

  • chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da Covid-19;
  • chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo;
  • chiunque sia stato testato recentemente ed è in attesa di risposta;
  • chiunque sia attualmente in quarantena o in isolamento;
  • chiunque abbia già programmato una data per un tampone;
  • bambini sotto i 6 anni.

Per informazioni, il Comune ha messo a disposizione il numero verde 800666622, operativo dalle 8 alle 17 fino al 6 gennaio. Inoltre, per chiarimenti e notizie si potrà inviare anche una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Ultima modifica il Lunedì, 04 Gennaio 2021 22:18

Articoli correlati (da tag)

Chiudi