Ha fatto parecchio 'rumore' la notizia, diffusa nella serata di ieri, della positività al tampone per Sars-Cov 2 di quattro operatori sanitari della Asl 1 già vaccinati e che già avevano fatto il richiamo con dosi Pfizer - Biontech.
L'azienda sanitaria della provincia dell'Aquila ha confermato la notizia, spiegando che la positività è dovuta a contatti stretti con familiari sintomatici e positivi.
La Asl 1, in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico di Teramo, sta conducendo uno studio per la valutazione del titolo anticorpale anti covid-19 tra i lavoratori sottoposti a vaccinazione: ebbene, su circa 700 operatori sanitari che lavorano nel comprensorio aquilano dell’azienda sanitaria, sottoposti a vaccino Pfizer - Biontech, la protezione ha dato risultati inequivocabili: la risposta immunitaria è forte nel 96% dei vaccinati alla prima dose e nel 99% a una settimana dalla seconda.
Dunque, non c'è da preoccuparsi.
Anche se infettati, i lavoratori sono asintomatici o paucisintomatici ed è probabile che questa loro condizione sia dovuta proprio al vaccino. Si deve parlare di infezione, non di malattia: è probabile che abbiano agito anticorpi neutralizzanti, sviluppati a seguito della vaccinazione, che, di fatto, pur in presenza di contagio, non hanno 'fatto emergere' sintomi.