Venerdì, 19 Febbraio 2021 11:19

Escursionisti morti sul Monte Velino, lunedì a Avezzano i funerali

di 

E' stato recuperato dai soccoritori il corpo di Gianmarco Degni, l'ultimo dei quattro escursionisti di Avezzano deceduti sul monte Velino, in località valle Majelama, ancora disperso.

I corpi degli altri tre - la fidanzata di Gianmarco Degni, Valeria Mella, 25 anni; Tonino Durante, 60 anni; Gian Mauro Frabotta, 33 anni - erano stati ritrovati e recuperati ieri mattina ma in seguito ai rinvenimenti le ricerche del quarto disperso erano state interrotte per l'alto rischio valanghe, a tutela dell'incolumità dei soccoritori.

Gli escursionisti morti erano stati travolti da una valanga lo scorso 24 gennaio e da allora risultavano dispersi.

Stamattina in quota c'erano le squadre del Soccorso Alpino, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Moena, dei Vigili del Fuoco, del Nono Reggimento Alpini di L’Aquila. Appena i soccorritori hanno rinvenuto il corpo dell’escursionista è stato avvisato l’elicottero del 118 di L’Aquila, con a bordo il medico, a cui è toccato l’arduo compito della ricognizione cadaverica.

Il corpo del ragazzo è stato recuperato con l’elicottero ed è stato trasportato all’obitorio dell’ospedale di Avezzano.

La zona dove sono avvenuti i rinvenimenti è quella situata sotto il Colle del Bicchero, a 1800 metri di quota, il punto in cui gli esperti avevano già ipotizzato potesse essersi staccata la valanga di enormi dimensioni che ha travolto i quattro escursionisti.

Il ritrovamento dell'ultima salma conclude l'encomiabile lavoro di ricerca dei soccoritori. "Vogliamo esprimere il cordoglio di tutto il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico - le parole del presidente regionale, Daniele Perilli - alle famiglie dei quattro escursionisti dispersi e un ringraziamento a tutta la comunità di Avezzano, che ci ha dimostrato profondo affetto e tanta vicinanza. È stato un lavoro lungo che ha rafforzato lo spirito di coesione tra i diversi corpi impegnati nelle ricerche, finalizzato al conseguimento del risultato".

In queste ricerche il Soccorso Alpino ha utilizzato tecniche mai adottate in Abruzzo, come le micro cariche impiegate nei primi giorni per bonificare le creste e mettere in sicurezza l’area delle ricerche e il sonar Recco, in grado di captare metalli a profondità importanti. "Occorre lavorare tutti insieme perché simili tragedie non si ripetano", ha sottolineato Perilli. E in questo senso, si rafforza a livello nazionale anche la coesione con il Nono Reggimento Alpini, che il 2 marzo a Bolzano siglerà una convenzione con il Corpo del Soccorso Alpino e Speleologico.

"Tutta la comunità abruzzese si stringe commossa alle famiglie di queste povere vittime con tutto l'affetto di cui siamo capaci", il cordoglio del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. "Ho ringraziato di cuore il prefetto Cinzia Torraco per la grande umanità e sensibilità con la quale ha diretto e coordinato i soccorritori. Uomini e donne di grande generosità che non hanno mai smesso di cercarli, prima nel tentativo di salvarli e poi per assicurare alle famiglie la restituzione dei loro cari e il diritto a una degna sepoltura".

Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, manifesta "affettuosa vicinanza ai familiari delle vittime e a tutta la comunità marsicana, scossa dalla perdita dei propri cari concittadini. Rivolgo il mio personale ringraziamento a tutte le componenti del soccorso presenti in questi giorni sul Monte Velino, per la professionalità, l’abnegazione e la perseveranza dimostrati, e a tutti coloro che hanno prestato accoglienza e conforto in loco ai partecipanti alle operazioni. Un ulteriore ringraziamento viene rivolto anche a tutte le istituzioni e ai privati che hanno prestato la   propria opera fornendo strumentazioni e tecnologie all’avanguardia e concorrendo in modo sinergico e fattivo alle attività di soccorso".

Camera ardente e funerali

La camera ardente verrà allestita all’interno della cattedrale di Avezzano e sarà consentito l’accesso, disciplinato all’esterno ed all’interno dalle forze dell’ordine coadiuvate dai volontari di Protezione Civile, nelle giornate di domenica 21, dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e di lunedi 22, dalle ore 07:00 alle ore 13:00.

L’accesso ai funerali, che si svolgeranno lunedi 22 alle ore 15:00 all’interno della stessa Cattedrale, sarà riservato ad un ristrettissimo numero di partecipanti, secondo quanto disciplinato dalla normativa vigente e dalle disposizioni ecclesiastiche, i quali interverranno con uno specifico pass rilasciato dal Comune di Avezzano.

Ultima modifica il Domenica, 21 Febbraio 2021 10:36

Articoli correlati (da tag)

Chiudi