Una nuova figura affiancherà il personale della Questura dell’Aquila in difesa delle donne vittime di violenza. E’ il Dr. Andrea Pelliccione, Commissario Capo Tecnico Psicologo della Polizia di Stato, che collaborerà con l’organico specializzato nella trattazione dei casi di violenza di genere.
La nuova figura, inserita per la prima volta nell’organico della Questura e l’unica di questo genere in Abruzzo, è stata presentata questa mattina, in occasione della Giornata internazionale delle donne, nella sala di ascolto protetto denominata “Sala Erica”, realizzata nel 2014 anche grazie al contributo di Rotary Club e Winner Hill di L’Aquila, per l’audizione in forma protetta delle vittime. Oltre al Dr. Pelliccione, erano presenti il Questore dr. Gennaro Capoluongo, e la Dr.ssa Rosalba Angelone, dirigente della Divisione Anticrimine.
“Con questa importante iniziativa - ha affermato il Questore Capolunogo - intendiamo ribadire il nostro rapporto di vicinanza alla gente. Ci siamo dotati di una risorsa umana, uno psicologo della Polizia di Stato, che affiancherà l’autorità giudiziaria nelle audizioni protette, e collaborerà con il nostro personale specializzato nella trattazione dei casi di violenza di genere, uno dei fenomeni più allarmanti per la società. Abbiamo voglia di instaurare questa sinergia con la collettività che deve essere sempre più forte”.
“Oltre ai compiti istituzionali derivanti dalla qualifica rivestita - ha spiegato il dr. Pelliccione - il mio contributo si tradurrà non solo nelle attività di supporto al personale di polizia specializzato nella trattazione dei casi che vedono coinvolte vittime vulnerabili, ma anche in attività di formazione della professionalità e delle figure già presenti. Come ricordato dal Questore con l’inserimento nei ruoli di queste nuove figure professionali, la Polizia di Stato, è e sarà sempre più attenta e sensibile alle problematiche che vedono coinvolte le fasce più deboli della società".