Domenica, 25 Aprile 2021 21:36

L'Aquila, successo per l'open day vaccini: somministrate 1750 dosi

di 

Un bilancio ben oltre le previsioni con un numero di somministrazioni che ha superato quello delle prenotazioni.  

L’open day riservato alla vaccinazione Astrazeneca contro il covid a persone over 60 senza patologie gravi, in provincia ha avuto la larga adesione della popolazione che si è presentata numerosa ai 7 punti vaccinali della Asl per farsi inoculare la protezione. 

Complessivamente, le dosi di Astrazeneca somministrate sono state 1.750, 300 in più rispetto alle prenotazioni effettuate ieri dagli utenti nei diversi uffici dei Comuni che hanno supportato l’iniziativa della Asl, avviata d’intesa con la Regione.

Peraltro il bilancio della giornata vaccinale di oggi assume una rilevanza ancora maggiore perché, in aggiunta al prodotto Astrazeneca, sono state somministrate 344 dosi di Pzifer attraverso i 2 team mobili della Asl, che si muovono da settimane su tutto il territorio provinciale, e i medici di famiglia impegnati nella campagna vaccinale a domicilio. 

Ciò significa che nella giornata odierna sono state inoculate, in totale, 2.094 dosi, una quantità che certifica il pieno successo della domenica all’insegna della prevenzione anti covid.

Il 29 aprile, annuncia Domenico Pompei, direttore del dipartimento Prevenzione, la Asl dell’Aquila riceverà altre 9mila dosi di Pfizer. Nei prossimi giorni, inoltre, dovrebbero iniziare anche le somministrazioni delle 900 dosi di Johnson&Johnson che l’azienda ha ricevuto la scorsa settimana. J&J potrebbe imprimere un’accelerazione significativa alla campagna vaccinale, essendo un vaccino monodose che non necessita di richiamo (anche se l’Aifa ne ha raccomandato la somministrazione sempre agli over 60).

Ultima modifica il Lunedì, 26 Aprile 2021 13:27

Articoli correlati (da tag)

Chiudi