Venerdì, 07 Maggio 2021 15:22

Il generale Figliuolo all'Aquila: "Abruzzo deve migliorare la campagna vaccinale sugli anziani. Arriveranno altre tre squadre dell'Esercito itineranti". Poi l'appello: "I vaccini vanno utilizzati tutti"

di 

"L'Abruzzo deve migliorare le performance della campagna vaccinale sugli anziani: la Regione è sotto la media nazionale sugli over 70 e sugli over 80. Debbo dire che con i fragili, invece, si sta andando abbastanza bene. Ci siamo accordati col capo della Protezione civile, con il presidente della Regione, con l'assessore alla salute, con i Prefetti e con i sindaci per aumentare le squadre mediche sanitarie itineranti: il Ministero della Difesa ne invierà, da lunedì, altre tre così da incrementare l'attività. Inoltre, sulla base della direttiva firmata nei giorni scorsi - legata alle isole minori ma non solo, anche a tutti i nostri magnifici borghi montani, i Comuni delle aree interne - si potrà andare sui territori più disagiati per fare attività vaccinale di massa".

Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza covid, giunto all'Aquila nel primo pomeriggio per visitare il nuovo centro vaccinale di San Vittorino, allestito all'interno della scuola edile Ese-Cpt sulla statale 80. Figliuolo ha visitato la struttura e ha ringraziato l’associazione costruttori per averla messa a disposizione. 

Con Figliuolo c'era il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio.

Ad accoglierli, il prefetto della Provincia dell'Aquila Cinzia Torraco, il vice presidente della Giunta regionale Emanuele Imprudente, l'assessore alla Sanità Nicoletta Verì, l'assessore alle aree interne Guido Liris, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, la deputata Stefania Pezzopane, il manager della ASL 1 Roberto Testa e i vertici dell'azienda, oltre al presidente provinciale Ese Cpt, Gianni Cirillo e al presidente della Commissione Ance covid, Eliseo Iannini.

"La programmazione la lascio fare alla Regione", ha tenuto a ribadire Figliuolo che, poi, ha aggiunto come maggio vada vissuto come "un mese di transizione: sono sicuro che a giugno avremo molti più vaccini".

Dunque, il commissario straordinario ha inteso lanciare un appello: "i vaccini vanno utilizzati tutti, di tutti i tipi", ha detto; "dobbiamo avere fiducia nella scienza: considerate che in Gran Bretagna hanno utilizzato, ad oggi, oltre 22 milioni di vaccini, lì somministrano per lo più AstraZeneca, e gli effetti collaterali sono infinitesimi rispetto agli effetti che un ultra 65enne può avere prendendo il virus. A seguito dell'approvazione della direttiva del 9 aprile per over 80 e fragili, abbiamo visto che all'aumentare delle somministrazioni sono calate repentineamente le ospedalizzazioni e i decessi, che restano sempre troppi certo, ma i fatti parlano chiaro: più ci vacciniamo e più facilmente usciremo dall'emergenza". 

Messe al sicuro le persone anziane, ha aggiunto Figliuolo, dovremo quindi "vaccinare le classi più produttive, dell'industria, della grande distribuzione, del turismo, dello spettacolo: facciamo ripartire il nostro paese andando ad intercettare la ripresa economica". 

La visita del generale giunge in un momento in cui l’attività vaccinale in provincia dell'Aquila procede speditamente; in questo senso, l’apertura dell’hub di San Vittorino darà un ulteriore impulso. Ad oggi, dal gennaio scorso, sono state somministrate in provincia circa 121.000 dosi.

Il Generale di Corpo d’Armata è arrivato all'Aquila dopo una mattinata di incontri a Pescara. "Ho ringraziato Figliuolo per gli impegni assunti soprattutto in merito alla fornitura dei vaccini – ha sottolineato Marsilio – l’obiettivo è quello di consentire all’Abruzzo di mantenere il ritmo delle vaccinazioni che ora viaggiano intorno a quota 11 mila-12 mila giornaliere e, se possibile, superare anche questa soglia. Il Commissario straordinario, dal canto suo, ci ha fatto i complimenti sia per l’organizzazione che per i traguardi già centrati ma l’ho ringraziato, a nome degli abruzzesi, per il grande spirito di collaborazione che sta caratterizzando il lavoro comune per portare l’Italia e quindi anche l’Abruzzo fuori dalla pandemia".

In mattinata, prima della visita all’Hub vaccinale di via Tirino, c’era stato l’incontro con i quattro prefetti abruzzesi finalizzato al potenziamento, insieme ai 305 sindaci, della rete dei vaccini sul territorio. Figliuolo, davanti ai giornalisti, ha detto anche di aspettarsi 17 milioni di vaccini nel mese di giugno: "Arriveranno con cadenza settimanale così come sono arrivati in questa prima settimana".

Accanto a Figliuolo, per l'intera giornata, il capo della Protezione civile Curcio che, fino a qualche settimana fa, era a capo della struttura tecnica di missione per il cratere 2009. "Venire in Abruzzo è sempre una emozione: la città dell'Aquila mi ha visto crescere professionalmente e umanamente" ha tenuto a sottolineare. "Non entro nel merito della campagna vaccinale, ma una cosa voglio dirla: andiamo sui territori per portare a livello nazionale le esperienze, le necessità, le richieste, le pratiche migliori, le criticità che ci vengono mostrate; a valle di questi incontri, facciamo delle riflessioni e delle valutazioni che ci sono utilissime. Affrontiamo un problema globale, lo stiamo facendo con le difficoltà che conoscete, con le incertezze della scienza che a volte pone dei paletti, ma insieme siamo tenuti ad uscirne; come lo facciamo, con un modello che è il frutto delle esperienze di anni, maturate anche qui all'Aquila: lasciatemi dire che in questo centro si vede l'espressione di un territorio che è capace di fare squadra per superare un'emergenza". 

L'Aquila, visita Figliuolo al centro vaccinale San Vittorino: dichiarazione sindaco Biondi

"Il potenziamento dei team vaccinali dell'Esercito, che avevo chiesto affinché la campagna di immunizzazione fosse ottimizzata soprattutto nei centri montani e nelle aree marginali del territorio e il miglioramento delle attività svolte a domicilio a favore degli utenti 'intrasportabili', ovvero con limitatissime possibilità di mobilità, testimoniano nel migliore dei modi la capacità dello Stato di non lasciare indietro nessuno nella battaglia al coronavirus".

Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, al termine della visita di questa mattina del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Figliuolo, e del Capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, presso il centro vaccinazioni di San Vittorino. "Oltre al raddoppio delle unità mobili nella nostra provincia, che opereranno coordinate dai Carabinieri e con il supporto logistico del IX reggimento Alpini, Figliuolo ha, inoltre, annunciato un ampliamento delle fasce di popolazione da vaccinare, superando le distinzioni legate alle classi d'età: si sta portando avanti un grande sforzo, per il quale il contributo degli amministratori e degli enti locali è determinante".

Ultima modifica il Venerdì, 07 Maggio 2021 18:19

Articoli correlati (da tag)

Chiudi