Come ogni anno il Sole 24 ore ha pubblicato i risultati del Governance poll 2021, il sondaggio che valuta il gradimento dei presidenti di regione e dei sindaci delle province italiane.
Il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, si è posizionato all'ottavo posto - insieme a Rodolfo Ziberna (Gorizia), Valeria Mancinelli (Ancona), Mattia Palazzi (Mantova) e Paolo Calcinaro (Fermo) - con un indice di gradimento del 59%, in salita rispetto a quello dello scorso anno (53,5%).
Per quanto riguarda, invece, la classifica dei governatori, male Marco Marsilio, in tredicesima posizione con il 45% dei consensi, il 4% in meno rispetto al 2020. Peggio di lui solo Christian Solinas della Sardegna (43%), Nicola Zingaretti del Lazio (43%), Donato Toma del Molise al 39% e Vito Bardi della Basilicata, anche lui al 39%.
Tra i sindaci, i più apprezzati sono Antonio Decaro (Csx, 65%) di Bari, Luigi Brugnaro (Cdx, 62%) di Venezia, Giorgio Gori (Csx 61%) Bergamo, Marco Fioravanti (Cdx, 61%), Ascoli Piceno e Pierluigi Peracchini (Cdx, 60%) La Spezia.
Tra i presidenti di Regione, invece, il primo classificato è ancora una volta il governatore del Veneto Luca Zaia, che ha raggiunto il 74% dei consensi. Al secondo posto Stefano Bonaccini (60%), il presidente dell’Emilia-Romagna ha scalzato il collega del Friuli-Venezia Giulia, al terzo Massimiliano Fedriga e Vincenzo De Luca della Campania, tutti e due al 59%.
La nota di Fratelli d'Italia
“La politica del fare e l’essere in prima linea per dare risposte ai cittadini premiano sempre. Elementi distintivi dell’azione del sindaco Pierluigi Biondi che, nella rilevazione annuale realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, aumenta il proprio consenso, raggiungendo l’ottavo posto tra i sindaci più apprezzati del Paese, primo tra gli abruzzesi . Un risultato con cui viene riconosciuto il senso del dovere e di responsabilità assunto nei confronti della comunità sin dal giorno della sua elezione. Una visione strategica del futuro che testimonia, inoltre, la capacità di Fratelli d’Italia di poter contare su una classe dirigente competente, preparata e in grado di saper affrontare le molteplici sfide su cui è chiamato a confrontarsi un amministratore. In riferimento all’anno della vittoria elettorale l’innalzamento percentuale pone Biondi al terzo posto in assoluto in Italia, con un +5,5% : un incremento persino superiore a quello dello scorso anno, che lo aveva visto scalare la classifica sino al 19° posto, con una crescita del 5,2%. Dati che confortano su come i cittadini abbiano ben chiara la validità delle iniziative, delle proposte, dei progetti, il percorso di rinascita culturale portato avanti in questi anni, nonostante le difficoltà legate alla diffusione del coronavirus, dal sindaco Biondi e dalla sua amministrazione. Proseguire su questa strada, cercando di migliorarsi sempre di più, sarà l’obiettivo su cui Fratelli d’Italia continuerà a lavorare costantemente e quotidianamente per il bene della nostra amata L’Aquila”.
Lo afferma Michele Malafoglia, portavoce comunale di Fratelli d’Italia L’Aquila
Fina (Pd): “C’è bisogno di Prossima Generazione Abruzzo, PD aggregatore dell’alternativa”
“La consapevolezza di essere eterodiretti da logiche romane e la distanza del Presidente, la Giunta lenta e l’immobilismo in Regione, le inquietanti vicende giudiziarie e le politiche propagandistiche non sono più sopportati dagli abruzzesi. L’indagine lo evidenzia”: lo dichiara il segretario del Partito Democratico abruzzese, Michele Fina, commentando la “Governance Poll” di Noto Sondaggi pubblicata sul Sole 24 Ore, che registra un consistente calo di popolarità del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio rispetto all’anno scorso.
Fina sottolinea: “Marco Marsilio è tra coloro che perdono più consenso, si ferma al 45%, in calo di 4,4 punti percentuali rispetto al test del 2020. Quindi più della metà degli abruzzesi non apprezza il suo lavoro. C’è bisogno di una Prossima Generazione Abruzzo, il Partito Democratico si propone come aggregatore di un’alternativa per il futuro della regione”.
Rocci (L’Aquila Futura): “Dall’amministrazione Biondi risposte veloci ed efficaci su ricostruzione ed emergenza Covid”
“Quando la buona amministrazione produce i suoi effetti, il riconoscimento non tarda ad arrivare. La gestione della ricostruzione post- sisma, il costante coordinamento con gli Enti deputati per la rinascita socio-economica-culturale della città, l’attenzione alle fasce più deboli, la presenza in prima linea per la gestione dell’emergenza Covid-19 in collaborazione con la ASL, hanno impegnato notevolmente l’amministrazione Biondi mettendo alla prova la macchina organizzativa che ha dimostrato di avere le risposte veloci, efficienti ed efficaci che l’elettorato pretende dai propri amministratori. La falsa propaganda denigratoria nei confronti dell’operato di Biondi, non ha tenuto conto che il cittadino ha percepito appieno gli effetti di un’amministrazione attenta anche al dettaglio; il ripristino delle aree verdi degradate ed abbandonate, le innumerevoli concertazioni con la Prefettura per programmare e gestire al meglio la sicurezza dei cittadini con particolare attenzione al controllo e alla repressione di atti vandalici e di prevenzione della diffusione di criminalità, la programmazione di attività ludico-ricreative per riportare la città al centro di un interesse turistico necessario per risollevare le attività commerciali e per ricreare una ideale qualità di vita, hanno premiato l’amministrazione Biondi con una crescita di gradimento pari al 5% tra i sindaci d’Italia. Continuare a lavorare in sinergia con le forze politiche del centro destra è e sarà sempre l’obiettivo trainante della buona politica per la nostra città e del buon amministratore”.
Lo dichiara il consigliere comunale di L’Aquila Futura, Luca Rocci.
D’Angelo (Cambiamo): “Riconoscimento del buon lavoro svolto”
“Il risultato lusinghiero riportato da Pierluigi Biondi negli indici di gradimento pubblicati dal Sole24ore sui sindaci d’Italia è il riconoscimento del buon lavoro svolto e la prova di quanta distanza passi tra la propaganda della sinistra e la percezione reale dei cittadini. Nonostante la grave crisi di quest’ultimo anno che ha sottoposto a una prova particolarmente dura un territorio già alle prese con il post-sisma - prosegue D’Angelo -, gli aquilani hanno evidentemente avvertito la vicinanza dell’amministrazione e il grande sforzo messo in campo non solo affinché nessuno restasse indietro, ma anche perché la pandemia e le sue conseguenze non arrestassero il percorso di rinascita della nostra città e del suo comprensorio. Si tratta di uno stimolo ulteriore ad andare avanti con ancora più determinazione, dal centro città alla più piccola delle frazioni, cogliendo le grandi opportunità che la ripartenza può offrire al nostro meraviglioso territorio”.
Lo dichiara Daniele D’Angelo, capogruppo di ‘Cambiamo’ in Consiglio comunale.