Giovedì, 02 Settembre 2021 10:03

Incendio distrugge rifugio ristorante Fonte Vetica a Campo Imperatore. Il sindaco di Castel del Monte: "Superare carenze infrastrutturali"

di 

Un grave incendio, divampato per cause ignote, ha distrutto nella notte il rifugio-ristorante Fonte Vetica a Campo Imperatore, in provincia dell’Aquila.

L’allarme è scattato poco dopo la mezzanotte.

Sul posto sono arrivate quattro squadre dei Vigili del fuoco dell’Aquila a domare le fiamme che hanno 'divorato' la struttura. In corso le indagini per appurare le cause del rogo: si presume che le fiamme possano essere divampate dalla cucina per un corto circuito.

Il rifugio ristorante Fonte Vetica, assieme ai vicini ristori Mucciante e Giuliani, rappresentava una meta per tanti avventori e turisti provenienti da tutta Italia; era stato recentemente ampliato e ristrutturato.

"A nome dell’amministrazione comunale desidero esprimere la massima vicinanza a Fausto e ai suoi familiari, che questa notte hanno visto andare in fumo anni di lavoro e prospettive", le parole del sindaco di Castel del Monte Matteo Pastorelli. "L’assenza di ospiti nella struttura, la pronta fuga del personale presente e l’assenza di propagazione delle fiamme sui terreni circostanti hanno evitato che la notte si trasformasse in tragedia, ma non è una adeguata consolazione dinanzi alla perdita di un’attività storica e benvoluta del territorio, da poco rinnovata".

Spento il fuoco arriva il momento della riflessione "e questa triste vicenda - sottolinea Pastorelli - riporta in primo piano la necessità, più volte conclamata, di una programmazione condivisa tra gli enti preposti, volta a superare le carenze infrastrutturali di quest’ampia zona, la piana di Campo Imperatore, ormai clamorosamente votata al turismo, ma indissolubilmente legata alla pastorizia. Sviluppo ed ecosostenibilità possono trovare dei punti di accordo, tra l’altro già verificabili in altre parti del mondo, adattando modelli pienamente operanti a quelle che sono le nostre peculiarità. Per il momento siamo al fianco di Fausto e lo incoraggiamo a non mollare".

"L’incendio del rifugio Fonte Vetica è un colpo durissimo", ha detto il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi. "Per gli imprenditori che lo gestivano, in primis, ai quali esprimo la massima solidarietà ma anche per il tessuto economico dell’intero territorio. L’auspicio è che l’area possa tornare ad ospitare presto un punto di riferimento importante per turisti ed escursionisti".

Ultima modifica il Venerdì, 03 Settembre 2021 10:55

Articoli correlati (da tag)

Chiudi