Mondo della cultura aquilana e abruzzese in lutto.
Si è spento a 80 anni Federico Fiorenza, impresario teatrale, direttore artistico, regista, drammaturgo, ex direttore artistico del Teatro stabile d'Abruzzo.
Fiorenza è deceduto all'ospedale S. Salvatore, dove era ricoverato da diverse settimane per Covid. Di recente, le sue condizioni si erano aggravate e dal reparto di malattie infettive era stato portato in quello di terapia intensiva.
Una vita dedicata al teatro, nella sua lunga carriera era stato anche direttore artistico della Perdonanza. Di recente aveva fondato e diretto Tra, Teatri Riuniti d’Abruzzo, associazione con la quale aveva continuato a organizzare festival, spettacoli e rassegne.
“Ho appreso con dolore della scomparsa di Federico Fiorenza, personalità eccentrica e dalla grande passione per il teatro”, è il messaggio del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. “Fiorenza ha segnato un periodo vivace e intenso della cultura dell’Aquila. Ai familiari, agli amici e a quanti lo conoscevano, il cordoglio della municipalità e mio personale”.
Anche l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila esprime cordoglio per la scomparsa di Fiorenza, "instancabile protagonista della vita culturale della nostra città e del nostro territorio; la sua morte - dichiara il Presidente Rinaldo Tordera - lascerà un grande vuoto nel panorama culturale della nostra città. Mancherà il suo estro e il suo intuito di anticipatore. L’Accademia di Belle Arti si unisce al dolore dell’intera comunità ed esprime vicinanza famiglia".
Alla famiglia le condoglianze della redazione di NewsTown.