Mercoledì, 20 Ottobre 2021 09:11

L’Aquila: spento l'incendio nel Palazzo Arcivescovile. Biondi: “Come amministrazione siamo pronti a fornire supporto”

di 

Questa mattina un incendio si è sviluppato nei locali della sagrestia monumentale del Palazzo Arcivescovile dell’Aquila, in via Roio.

Il rogo, le cui cause sono in corso di accertamento, è stato spento dai Vigili del Fuoco intervenuti al primo piano della struttura.

Sul posto è arrivato anche il Nucleo Tutela patrimonio culturale dei Carabinieri: nella sala della diocesi interessata dall’incendio, infatti, c’erano beni culturali vincolati; tra questi, è rimasto in parte danneggiato il coro ligneo da poco restaurato, sottoposto a vincolo.

Il Palazzo è oggetto di lavori di ristrutturazione post-sisma e al momento dell’incendio non c’era nessuno al suo interno.

Biondi: “Come amministrazione siamo pronti a fornire supporto”

"Grande tristezza e sincere solidarietà e vicinanza all'arcivescovo, cardinale Giuseppe Petrocchi, al vescovo ausiliare, monsignor Antonio D'Angelo, e all'intera Arcidiocesi e alla comunità dei fedeli della città dell'Aquila”.

Sono i sentimenti espressi dal sindaco, Pierluigi Biondi, a seguito dell'incendio che questa mattina ha interessato alcuni locali della Curia nei pressi di Piazza Duomo.

"Un episodio su cui spero si possa fare chiarezza sulle cause al più presto. Il mio ringraziamento va ai Vigili del fuoco e ai Carabinieri della Compagnia e del Nucleo tutela Patrimonio culturale dell'Aquila, per il loro tempestivo intervento. Come amministrazione siamo pronti a fornire il nostro supporto, qualora occorresse, affinché le strutture danneggiate dal rogo possano essere ripristinate nel più breve tempo possibile".

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Ottobre 2021 16:40

Articoli correlati (da tag)

Chiudi