Venerdì, 05 Novembre 2021 12:13

Coronavirus, Speranza: "Allarghiamo la terza dose ad altre fasce di età"

di 

"Lavoreremo la prossima settimana per allargare la dose booster, di richiamo con la terza dose, a ulteriori fasce generazionali, con l'abbassamento della soglia anagrafica dei coinvolti".

Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un punto stampa sul proseguimento della campagna vaccinale.

"Sui vaccini abbiamo numeri importanti", le sue parole; "abbiamo l'86,45% di prime dosi. Stiamo accelerando anche sulle terze dosi, e questo è il terreno su cui concentrare tutte le energie. Completare le prime dosi e accelerare sulle terze dosi". E ha aggiunto: "Il numero dei contagiati è in salita ma manteniamo i dati migliori: questo grazie alla campagna di vaccinazione".

Insieme a Speranza sono intervenuti il commissario straordinario per l'emergenza, generale Francesco Figliuolo, e il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli.

"Da parte dell'Oms è arrivato un messaggio di allarme sul quadro epidemiologico europeo a cui dobbiamo prestare molta attenzione - ha proseguito il ministro - Insieme al vaccino dobbiamo continuare sulla strada dei comportamenti corretti. Siamo stati molto graduali sul rilascio delle misure: dobbiamo insistere in modo particolare sull'utilizzo corretto delle mascherine, in tutte le occasioni con rischio assembramento, anche all'aperto. Ricordo che sono obbligatorie al chiuso e in tutte le situazioni nelle quali si rischiano gli assembramenti, come ad esempio le manifestazioni. Chiaramente i comportamenti individuali sono fondamentali: mascherine, distanziamento, norme igieniche a partire dal lavaggio delle mani, sono e restano elementi fondamentali per la gestione di questa fase della pandemia".

Speranza ha sottolineato come in altri Paesi europei dove le coperture sono basse, ad esempio la Romania, si vede un numero altissimo di casi e anche di decessi. "Alziamo lo sguardo, guardiamo cosa succede in queste ore in altri Paesi: siamo ancora dentro una fase epidemica". E sul Green Pass ha chiarito che si resta con le regole in vigore, non ci sono in vista cambiamenti sull'obbligo e sulla durata della certificazione verde, che è stata una delle misure che ha spinto gli italiani a vaccinarsi: "E' uno strumento di libertà che ci permette di tenere aperti i luoghi di socializzazione di cultura, spettacol e sport e di andare al lavoro in sicurezza".

Ultima modifica il Venerdì, 05 Novembre 2021 17:02

Articoli correlati (da tag)

Chiudi