Giovedì, 23 Dicembre 2021 10:30

Bando per solidarietà alimentare e sostegno a famiglie in difficoltà

di 

Fino al prossimo 21 gennaio le famiglie che versano in stato di bisogno, in virtù dell’emergenza COVID-19, possono presentare istanza di concessione di un contributo economico in materia di solidarietà alimentare e/o per il pagamento delle mense scolastiche comunali e dei canoni di locazione e delle utenze domestiche, secondo le modalità e i termini di indicati nel bando pubblicato sul sito istituzionale del Comune dell'Aquila [clicca qui].

Lo annuncia l’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cristiano Bignotti.

"Al fine di garantire supporto e solidarietà alla nostra cittadinanza colpita dall’emergenza sanitaria covid-19 – spiega Bignotti - abbiamo previsto diverse misure economiche a sostegno delle famiglie, residenti o con stabile dimora all’Aquila, con ISEE inferiore o uguale a 12mila euro: dalla copertura del servizio di refezione scolastica comunale per gli alunni delle scuole aquilane, alla fornitura di generi alimentari o prodotti di prima necessità da spendere previa sottoscrizione di apposito 'Accordo di fiducia' negli esercizi commerciali del territorio comunale, fino al pagamento delle utenze (acqua, luce e gas) e dei canoni di locazione scaduti e non pagati da luglio a dicembre 2021".

Il budget disponibile ammonta complessivamente a 293mila euro e sarà ripartito in base al numero dei componenti del nucleo familiare, a partire da 200 euro per i monocomponenti fino a mille euro per famiglie con cinque o più persone. "Sarà data priorità alle famiglie con ISEE più basso ed a parità di ISEE per maggior numero dei componenti del nucleo familiare, nonché ai nuclei familiari che hanno somme scadute accertate dal Servizio Diritto allo Studio per bisogni relativi al servizio di refezione scolastica relativi all’anno scolastico 2021/2022. L’erogazione dei contributi assegnati ai beneficiari avverrà procedendo in ordine di graduatoria, sino ad esaurimento delle risorse disponibili” conclude l’assessore Bignotti.

Pubblicato anche un avviso che ha l'obiettivo di promuovere, nell’ambito del territorio comunale, interventi di carattere sociale di sostegno e supporto alle famiglie con componenti affetti da Alzheimer, che stanno affrontando problemi di deterioramento cognitivo dovuto alle diverse forme di demenza ad esso dovute.

L’avviso e il modello di domanda sono consultabile qui.

E' previsto un contributo economico di 200 euro mensili, erogabile alle famiglie fino ad un anno, per il rimborso parziale delle spese sostenute per la frequenza di percorsi riabilitativi presso centri diurni specializzati nel trattamento di patologie neuro-degenerative.

Le somme complessivamente stanziate, per quest'azione innovativa e sperimentale, sono pari a 30mila euro.

L'accesso al contributo è riservato ai residenti nel comune dell’Aquila affetti da malattia di Alzheimer o malattia da deterioramento cognitivo dovuto alle diverse forme di demenza Alzheimer, con reddito ISEE del nucleo familiare inferiore a 25mila euro. Le domande per l'accesso al beneficio dovranno essere presentate unicamente sui modelli predisposti dal Comune dell’Aquila, pubblicati sul sito istituzionale e all’albo pretorio, e trasmesse all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 21 gennaio 2022.

Severo il giudizio del consigliere di opposizione Lelio De Santis che sottolinea come gli aiuti economici non arriveranno prima della fine di gennaio, lasciando le famiglie senza supporto in occasione delle festività natalizie. "L'amministrazione comunale ha da settimane e ripetutamente annunciato aiuti finanziari alle centinaia di famiglie bisognose ed in grave difficoltà economica, ma prima di Natale nessuno riceverà alcunché e tutte le famiglie, che confidavano in una boccata d'ossigeno, saranno costrette a trascorrere le Festività con tavolate vuote e nella tristezza assoluta! Infatti, le misure economiche annunciate dall'assessore Bignotti sono solo nella fase iniziale del cammino amministrativo e produrranno effetti concreti solo per la fine di gennaio dell'anno prossimo".

Il Bonus economico, da 400 a 1.000 euro, a favore di famiglie disagiate, previsto dal Piano sociale d'ambito, e' stato attivato con Determina dirigenziale n.5262 del 20/12/2021 e prevede la scadenza delle domande il 20 gennaio 2021. Il Bonus per la solidarietà alimentare e per il pagamento delle utenze domestiche, che ha una disponibilità finanziaria di 293.000 euro, è stato appena deliberato dalla Giunta, ma ancora non è stato emesso l'avviso pubblico da parte del Dirigente competente. Insomma, "una misura pensata per dare un sostegno economico e per consentire l'acquisto di generi alimentari prima del Natale alle tante famiglie povere della città, arriverà, se va bene, a festività trascorse lasciando i poveri senza nemmeno il tradizionale panettone! Come diceva il vecchio adagio 'Sta bene Rocco e sta bene tutta la Rocca', ma un'amministrazione comunale dovrebbe essere sempre sensibile alle necessità dei meno fortunati e dovrebbe fare ogni atto necessario con tempestività".

La verità - l'affondo di De Santis - è che "il settore sociale, come ho denunciato più volte, è privo di un Dirigente a tempo pieno e, di conseguenza, tante iniziative pensate e deliberate rimangono a dormire sulla scrivania, nonostante l'impegno di tanti dipendenti e funzionari che si prodigano negli uffici di via Aldo Moro. E chi aspetta almeno un panettone per Natale non capisce ed aspetta invano".

Ultima modifica il Giovedì, 23 Dicembre 2021 14:47

Articoli correlati (da tag)

Chiudi