Lunedì, 03 Gennaio 2022 18:30

L'Aquila, il caso: 2 agenti non vaccinati della Polizia Municipale non sono stati sospesi ma destinati ad altra mansione

di 

E' scattato il 15 dicembre scorso, in ossequio al decreto del 26 novembre che ha introdotto il Super green pass, l'obbligo vaccinale per alcune categorie di lavoratori, ed in particolare per il personale scolastico, del comparto sicurezza, della difesa e del soccorso pubblico, della giustizia minorile e di comunità, per gli agenti dei servizi segreti, della polizia penitenziaria e locale.

Per tutti questi lavoratori, la vaccinazione contro il Covid è diventata un requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative. 

Chi non si adegua deve essere sospeso subito dal servizio; solo in caso di accertato pericolo per la salute, infatti, in presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale, si è esentati dall'obbligo. 

Ebbene, NewsTown ha ricevuto diverse segnalazioni sul fatto che due agenti non vaccinati della Polizia Municipale del Comune dell'Aquila non sarebbero stati sospesi dal servizio; al contrario, avrebbero ottenuto un cambio di mansione temporaneo.

"Ammesso e non concesso che ciò sia possibile - ci è stato spiegato da una fonte che preferisce restare anonima - ciò che è inaccettabile è che svolgano attualmente funzioni amministrative nel comando. Tra l'altro, non tutti i loro colleghi si sono sottoposti al ciclo vaccinale con convizione: anche chi era preoccupato o spaventato, però, lo ha fatto per mantenere il posto di lavoro. Per questo, siamo dinanzi ad una disparità di trattamento incomprensibile".

E d'altra parte, il Corpo di Polizia Municipale all'Aquila è pesantemente sotto organico: "il personale in servizio dovrebbe contare 110 unità, siamo a 52 o 53; dover fare a meno di altri due agenti che, non volendosi sottoporre a vaccino, sono stati temporaneamente trasferiti a funzioni amministrative, oltre che un rischio per la salute dei colleghi rappresenta un ulteriore peggioramento delle condizioni lavoratorive di chi, al contrario, ha rispettato l'obbligo di sottoporsi a vaccinazione".

L'auspicio è che il Comune dell'Aquila voglia fare chiarezza sulla vicenda.

 

 

Ultima modifica il Martedì, 11 Gennaio 2022 18:12

Articoli correlati (da tag)

Chiudi