Venerdì, 07 Gennaio 2022 18:55

Speranza ha firmato l'ordinanza: Abruzzo in zona gialla da lunedì

di 

Come ampiamente annunciato, da lunedì 10 gennaio l'Abruzzo sarà in 'zona gialla'; d'altra parte, da giorni erano stati sforati tutti e 3 i parametri che tenevano la regione in 'zona bianca': superata la soglia del 15% di posti letto occupati in area medica - oggi sono 269 su un limite di 198 - quella del 10% di degenti in terapia intensiva - 25 su un limite di 18 - e, infine, quella sull'incidenza settimanale di casi ogni centomila abitanti, oltre il limite di 50: si è abbondamente sforatala quota di 1000.

In serata, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza.

In 'giallo' sono finite anche Toscana, Emilia Romagna e Valle d’Aosta che, dunque, si andranno ad affiancare alle 9 regioni e 2 province autonome che già erano uscite dalla zona 'bianca' (Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, PA di Trento, PA di Bolzano, Marche, Lazio, Calabria e Sicilia).

Dal 10 gennaio. dunque, resteranno in 'bianco' soltanto 6 regioni: Molise, Puglia, Sardegna, Basilicata, Umbria e Campania (ma con queste ultime 2 quasi a forte rischio giallo dal 17 gennaio).

Va specificato che con l'obbligo di mascherina all'aperto anche in zona bianca non c'è più di fatto alcuna distinzione tra le due zone a livello di misure anti-contagio. 

Ultima modifica il Sabato, 08 Gennaio 2022 08:48

Articoli correlati (da tag)

Chiudi