All’ospedale di Avezzano è stata introdotta la terapia orale, trattamento antivirale che si aggiunge a quello con anticorpi monoclonali, già praticato da mesi.
La cura di compresse di farmaco antivirale è iniziata giovedì 13 gennaio su tre pazienti della Marsica nel reparto di malattie infettive, diretto dalla dott.ssa Rinalda Mariani.
La possibilità di somministrare la terapia orale costituisce un’ulteriore arma a disposizione della Asl della provincia di L’Aquila nella lotta contro il Covid.
La nuova cura è di facile somministrazione in quanto viene fatta per via orale e blocca la replicazione del virus mentre la terapia con anticorpi monoclonali è somministrata per via endovenosa ed agisce sulla proteina Spike.
I tre pazienti, in cura con le compresse antivirali, prima di essere sottoposti al nuovo trattamento, sono stati valutati e selezionati poiché la terapia orale può essere somministrata solo in presenza di determinati requisiti e nei primi giorni dall’insorgenza della malattia.
Lo stesso trattamento di terapia orale contro il covid sarà assicurato da stamane anche nel reparto malattie infettive dell’ospedale di L’Aquila.