Giovedì, 27 Gennaio 2022 12:42

Raccolta differenziata: Asm coinvolge i più giovani nella campagna di sensibilizzazione

di 

Istituto Comprensivo "Carducci", municipalizzata ASM e settore Ambiente del Comune dell'Aquila fanno squadra per un progetto che mette al centro il tema della raccolta differenziata e della sensibilizzazione, sul punto, dei più piccoli ma anche degli adulti.

Gli allievi del comprensivo "Carducci" che hanno partecipato all'iniziativa (età compresa tra i 3 ed i 14 anni) hanno realizzato dei lavori, disegni ma non solo, che sono andati ad impreziosire un eco-calendario stampato da ASM in affiancamento a quello più "ufficiale".

1200 copie la tiratura, copie che saranno consegnate a tutte le classi del comprensivo “Carducci”.

E stamani, simbolicamente, l'amministratore unico di ASM Lanfranco Massimi e l'assessore all'Ambiente del Comune dell'Aquila Fabrizio Taranta hanno consegnato le prime copie ad una classe del comprensivo Carducci in rappresentanza di tutto l'istituto. “Questo progetto – le parole dell’assessore Taranta – fa parte di una idea più ampia di sensibilizzazione, formazione e informazione nelle scuole sul tema dell’ambiente e della raccolta differenziata. I bambini sono la nostra principale risorsa e sono molto sensibili alle tematiche ambientali. Il covid ci ha costretto a rivedere le modalità con le quali portare a termine il progetto, ma siamo soddisfatti. L’obiettivo – conclude l’assessore Taranta – è portare iniziative di questo tipo in tutte le scuole”.

La dirigente scolastica del "Carducci" Agata Nonnati, dal canto suo, ha messo l'accento sulla duplice valenza educativa dell'iniziativa, che coniuga gli obiettivi dell'Agenda 2030 con quelli propri dell'educazione civica.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi