Martedì, 01 Febbraio 2022 21:41

Insediamenti commerciali in zona ovest, scontro tra Pd e Lega

di 

Tre nuovi centri commerciali di media distribuzione tra il casello dell’Aquila ovest e viale Corrado IV.  E’ l’ipotesi su cui starebbe lavorando l’amministrazione cittadina e su cui si sarebbe già avviato un confronto all’interno della maggioranza. 

A darne notizia è il consigliere comunale del Pd Stefano Albano

“Già due anni fa, dopo le forti proteste della cittadinanza e delle associazioni di categoria, furono definitivamente bocciati i progetti riguardanti la realizzazione di due nuovi parchi commerciali nella periferia ovest della città - afferma Albano - L’amministrazione comunale continua a ignorare le istanze della cittadinanza e delle associazioni di categoria ipotizzando, da quanto si apprende, l’apertura di tre nuovi centri commerciali sempre in località Pettino”. 

Albano si chiede come il progetto possa dirsi compatibile con il Piano del commercio approvato nel 2020 che, ricorda il consigliere, “prevede un giro di vite proprio sui centri commerciali per valorizzare i negozi e le botteghe storiche del centro. Propositi evidentemente rimasti sulla carta - osserva Albano - mentre l’amministrazione continua a valutare nuovi insediamenti commerciali in periferia e voltare le spalle ai tanti imprenditori che hanno deciso di investire nel centro storico”. 

L’intervento, inoltre, “riguarda una porzione di territorio già servita da insediamenti esistenti ed eccedenti le necessità dei consumatori. Al contrario sarebbero necessarie misure mirate a rivitalizzare il tessuto economico locale e rilanciare il commercio di prossimità”. 

In ultimo, uno studio di impatto sulla mobilità e sul traffico a supporto dell’intervento, potrebbe scontrarsi con gli interventi inseriti nel Piano urbano della mobilità sostenibile recentemente approvato e nel Biciplan che prevede la realizzazione di tracciati proprio in quella zona. “L’apertura di nuovi insediamenti commerciali andrebbe a congestionare ulteriormente la strada statale 17, già ora tra le zone più trafficate della città. Anche sul punto - osserva Albano - la maggioranza dimostra la mancanza di una pianificazione strategica e urbana”. 

“Spero che venga avviato al più presto un confronto con la cittadinanza, le associazioni di categoria e tutti i soggetti interessati - conclude Albano - Sul tema sono necessarie scelte condivise e trasparenti”.

La replica di Ferella (Lega): "Menzogne e bugie dal Partito Democratico"

"Intervengo raramente sulla stampa per questioni politiche ma questa volta non posso risparmiarmi dal rispondere per onestà intellettuale e per difendere il lavoro mio, del mio partito e dell'amministrazione di centrodestra della quale mi onoro di far parte".

Lo scrive in una nota l’assessore all'Urbanistica del Comune dell'Aquila Daniele Ferella.

"Quanto letto nel comunicato stampa del Consigliere comunale del Partito Democratico Stefano Albano, che insinua con toni allarmistici che 'Tre nuovi centri commerciali di media distribuzione tra il casello dell’Aquila ovest e viale Corrado IV sarebbero l’ipotesi su cui sta lavorando l'amministrazione', mi lascia senza parole. La mistificazione della realtà è la cifra con la quale il Partito Democratico e i suoi esponenti aquilani hanno sempre fatto opposizione. Al vaglio della Giunta comunale ci sono tre progetti che non riguardano in alcun modo la costruzione di tre nuovi centri commerciali, bensì riqualificazione urbana per riorganizzare spazi per pendolari e taxi, ristrutturare alcuni fabbricati fatiscenti e dare il via libera a interventi di media distribuzione, per una più facile comprensione e chiarezza supermercati, e servizi di vicinato su aree già indicate con congrua destinazione dal Piano Regolatore. Una di queste proposte, peraltro, fu approvata proprio dalla Giunta Cialente e abbiamo dovuto modificarla in virtù della nuova viabilità nella zona ovest. L'agire di questo assessorato va quindi nella direzione del rispetto dei diritti privati anche al fine di evitare ricorsi milionari al Comune. Il consigliere Albano, che sono certo sia in grado di leggere e comprendere delle proposte amministrative lineari, deve essere stato male informato sulle iniziative di questa Giunta di centrodestra”.

“A questo punto, però, - conclude l'assessore Ferella - mi auguro che nei prossimi mesi non ci si avventuri più in esternazioni del tutto infondate e fuorvianti". 

La controreplica di Albano

“Dispiace aver suscitato le ire dell’assessore Ferella ma vorrei ricordargli che tra i compiti istituzionali che è chiamato ad assolvere c’è quello di fornire alla cittadinanza una comunicazione puntuale e trasparente. Ben venga dunque la discussione che si è accesa intorno all’ipotesi di interventi di media distribuzione nella periferia ovest della città che, senza la mia denuncia, probabilmente non avrebbe avuto piena contezza dei lavori della Giunta. Mi auguro che ora si vada oltre il botta e risposta a mezzo stampa e che si vogliano intraprendere iniziative concrete di confronto con la cittadinanza”.

Così, in una nota, il consigliere comunale del Pd Stefano Albano che precisa come “non ci sia stata nessuna mistificazione della realtà tanto che è lo stesso assessore a confermare l’esistenza di 3 progetti di ristrutturazione di alcuni fabbricati fatiscenti per dare il via libera a interventi di media distribuzione. Invito dunque il primo cittadino e l’assessore con deleghe all’urbanistica Ferella a riferire in Consiglio comunale sull’impatto che tali interventi al vaglio della Giunta avrebbero sulla mobilità e sul traffico ma anche sugli obiettivi del Piano del commercio espressamente finalizzato alla valorizzazione dei negozi e delle botteghe del centro storico”.

“E’ fondamentale che su tali questioni vengano assunte decisioni il più possibile condivise”, conclude Albano .

Ultima modifica il Giovedì, 03 Febbraio 2022 11:11

Articoli correlati (da tag)

Chiudi