Quattro panchine letterarie a forma di libro con i capolavori della letteratura e tre ‘smart bench’ con possibilità di ricarica e connessione internet gratuita. Ad installarle, in siti strategici della città, l’assessorato alla Smart City e quello all’Ambiente del Comune dell’Aquila, che hanno promosso l’iniziativa in collaborazione con il consigliere di Fratelli d’Italia Giancarlo Della Pelle con il duplice obiettivo di fornire un servizio ai propri cittadini e di dare impulso all’attività di promozione turistica.
Le panchine letterarie, che hanno già incuriosito molti cittadini, riportano citazioni di autori celebri legati alla nostra città (Hemingway, Merini, Gadda e Silone) e a cui si è voluto rendere omaggio con un elemento di arredo urbano creativo ma anche funzionale a richiamare turisti. Un progetto, ha precisato l’assessore Taranta , “che nasce da un interesse dell’amministrazione non solo al funzionale ma anche alla cura estetica”.
Accanto a tre delle quattro panchine letterarie, quelle cioè sistemate a Porta Branconia, a Collemaggio e San Bernardino (un’altra si trova al Parco del Sole) sono state installate anche panchine intelligenti che forniranno la possibilità di ricarica e connessione gratuite per tablet pc e smartphone e una serie di informazioni turistiche e servizi utili alla cittadinanza. Potranno inoltre essere utilizzate come strumenti di rilevazione dell’inquinamento e del traffico, fornendo un supporto all’attuazione degli interventi inseriti nel Pums recentemente approvato.
“L’obiettivo – ha detto Delle Pelle - è soddisfare le esigenze dei turisti ma anche dei cittadini e degli studenti, ai quali abbiamo rivolto particolare attenzione scegliendo tra i siti per l'installazione delle smart bench Porta Branconia, che è vicinissima alla sede del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila”.
L’iniziativa, ha aggiunto l’assessore Mannetti, si inserisce nel quadro del perseguimento dell’obiettivo L’Aquila Smart City, che ha già visto l’attivazione di dodici punti wi fi in città. “Nei prossimi mesi affideremo l’incarico per l’attivazione di altri 40 punti wi-fi che saranno di supporto all’installazione di altre tre panchine intelligenti. Prosegue l’implementazione dei servizi digitali al cittadino che sta rendendo la nostra città sempre più smart” ha concluso Mannetti.