Prenderanno il via il prossimo 21 febbraio a L’Aquila i lavori per la realizzazione della nuova linea in cavo interrato 150 kV Pettino – Torrione che dovrebbe arrivare a conclusione, con l’avvio in esercizio, agli inizi del 2024.
Il nuovo collegamento, per il quale Terna investirà circa 7 milioni di euro, sarà lungo circa 6 km e permetterà la demolizione di circa 5 km di vecchie linee elettriche e 18 tralicci, liberando così oltre 10 ettari di territorio, in parte nel centro abitato dell’Aquila.
Il progetto porterà importanti benefici elettrici rendendo più affidabile ed efficiente la rete elettrica nell’area dell’Aquila, oltre a contribuire alla raccolta della produzione di energia rinnovabile in Abruzzo e nel Lazio.
La nuova linea in cavo Pettino – Torrione è una delle tre opere previste da Terna per la razionalizzazione del sistema elettrico dell’area dell’Aquila. Il piano di interventi prevede infatti anche l’adeguamento della Stazione Elettrica 150 kV di Pettino e la nuova linea in cavo interrato 150 kV Torrione – Bazzano che permetteranno, una volta realizzate, di liberare gran parte della città dell’Aquila dagli elettrodotti aerei che attualmente interessano il centro abitato.
"L’inizio dei lavori della linea elettrica in cavo interrato tra Pettino-Torrione testimonia la concretezza e la visione strategica dell’amministrazione", il commento del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e dell’assessore alle Opere pubbliche, Vito Colonna. "Un’iniziativa frutto dell’importante e proficua collaborazione istituzionale con Terna Spa e di un costante confronto tra le strutture tecniche del Comune con quelle della società, avviate nel 2018 dall’allora assessore comunale Guido Liris. Interventi che oltre a migliorare la qualità della vita dei residenti sono destinati a valorizzare il territorio a beneficio dell’intera comunità".