Venerdì, 11 Luglio 2014 10:52

L'Aquila, Afm: da lunedì, la farmacia di Pettino sarà aperta h24

di 

Una buona notizia. Da lunedì 14 luglio, la Farmacia di Pettino - già aperta 12 ore su 6 giorni settimanali - sarà operativa h/24. Dalle 8 del mattino alle 22, porte aperte con due farmacisti a disposizione dei cittadini. Poi, dalle 22 alle 8, in orario notturno, basterà suonare al campanello per ricevere pronta assistenza. 

Ad annunciare la novità, il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e l'amministratore unico di Afm Giorgio Masciocchi. "L'estensione del servizio è una delle mission dell'azienda", ha sottolineato Masciocchi. "Dunque, oltre all'apertura h/24 di Pettino, le farmacie di Coppito, Via Strinella e Santanza saranno operative per 6 giorni a settimana. Inoltre, resta confermato l'orario a 12 ore su 6 giorni del Torrione". 

Una scelta - l'apertura delle farmacie del Torrione e di Pettino a 12 ore su 6 giorni - che ha portato ad un incremento del fatturato sul 2013 di 750mila euro: +20% al Torrione, +18% a Pettino. "Determinante è stata la volontà del primo cittadino", ha spiegato Masciocchi. "Così, abbiamo esteso il servizio ai cittadini, aumentando contestualmente i margini di guadagno dell'azienda. Se il settore farmaceutico, nell'anno passato, ha registrato un +1.3% a livello nazionale, l'Afm si attesta invece ad un +8.5%. Il reddito operativo dell'azienda è tornato al livello pre-sisma e l'estensione del servizio ha avuto ripercussioni positive anche a livello occupazionale". 

"Oramai L'Aquila è una città territorio", ha indicato Massimo Cialente. "Dunque, è necessario assicurare alcuni servizi imprescindibili. La farmacia è un riferimento sociale e sanitario indispensabile e, per questo, è importante garantire almeno un punto di riferimento costante. In tempi di crisi, rilanciare le aziende pubbliche nel segno dell'efficacia e dell'efficienza è un dovere etico. Deve essere chiaro a lavoratori e sindacati: in questo senso, non si torna indietro". 

Perché Pettino? "Avevamo pensato al Torrione", spiega Cialente. "Abbiamo condotto una indagine seria che ha indicato, però, come convenisse puntare invece su Pettino che copre una specializzazione in forte crescita, quella della celiachia e più in generale delle intolleranze alimentari. Potenzieremo, inoltre, il settore dei parafarmaci con una nuova attenzione ai prodotti dietetici". 

Cialente e Masciocchi hanno inteso indicare altre scelte assunte dall'Azienda Farmaceutica Municipalizzata: si sta risolvendo positivamente la vicenda della farmacia di Santanza che, a cinque anni dal sisma, è ancora costretta in un container. Si avvia a conclusione il ricorso presentato avverso la procedura di identificazione della sede, a Santa Barbara: dunque, ai primi di settembre la farmacia potrà trasferirsi nell'edificio individuato, di certo più consono all'attività farmaceutica, con l'apertura a 12 ore su 6 giorni. In attesa della nuova sede che verrà costruita a Piazza Italia, con l'idea di riqualificare l'intera zona. La farmacia di Castel di Ieri, invece, sarà operativa part-time fino alla chiusura. Con il proposito - in futuro - di aprire una settima farmacia a L'Aquila. 

Intanto, settimana prossima verrà presentato un servizio di consegna farmaci che si avvarrà dei droni. Un'altra novità che sarà illustrata in conferenza stampa. 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi