Sono circa 55 mila gli aquilani coinvolti nel servizio di raccolta differenziata porta a porta, con un risultato pari al 66,5% nelle zone dove il servizio è attivo .
A comunicarlo è l'Asm, la società multiservizi del Comune.
Il 15 luglio partirà con la differenziata la frazione di Coppito, mentre lo scorso 2 luglio è stata la volta di Cansatessa.
Ultimamente la situazione è migliorata anche nelle due zone industriali, dove il servizio di raccolta avviene azienda per azienda.
La zona industriale di Bazzano, attiva dal 2012, e quella di Pile, attiva da febbraio 2014, hanno una percentuale del 38.3%: un dato al di sotto delle aspettative, anche se si è regsitrato un aumento costante dopo l’eliminazione dei cassonetti stradali, che erano diventati autentiche mini discariche abusive.
Le aziende e le attività sono servite con bidoni idonei sistemati all’interno delle aree private e gestiti in autonomia dagli stessi utenti.
Tallone d’Achille, invece, sono i progetti C.A.S.E., con una percentuale, dopo oltre 4 anni, del 35.1%.
"Frequentemente" scrive l'Asm "i nostri operatori riscontrano, all’interno dei bidoni condominiali, rifiuti non conformi, smaltiti senza rispettare alcuna regola da parte di alcuni cittadini, che così facendo rovinano il buon lavoro di molti".